È possibile utilizzare l'assistente Nuovo formato/resoconto per creare diversi tipi di formato. Dopo aver selezionato una categoria corrispondente al modo in cui il formato verrà visualizzato (sullo schermo di un computer o di un dispositivo touch, oppure stampato), vengono selezionate altre opzioni per il formato. Una volta chiuso l'assistente, è possibile personalizzare ulteriormente il formato. A ogni formato viene assegnato un tema del formato predefinito.
Di seguito sono riportate le diverse opzioni che è possibile selezionare nell'assistente Nuovo formato/resoconto.
I formati Computer sono progettati per essere visualizzati sulla maggior parte degli schermi di computer desktop o laptop. Dopo aver selezionato Computer, è possibile scegliere la vista nella quale visualizzare il formato. Una volta chiuso l'assistente, è possibile aggiungere i campi ed eventuali oggetti del formato ed elementi decorativi al formato.
Il tema predefinito per i formati Computer è Illuminato.
I formati Dispositivo touch sono progettati per essere visualizzati su dispositivi di input compatibili con la funzione touch, tra cui iPad, iPad mini, iPhone o un dispositivo con dimensioni personalizzabili nell'assistente. Dopo aver selezionato Dispositivo touch, è possibile scegliere la vista nella quale visualizzare il formato. È inoltre possibile scegliere l'orientamento (orizzontale o verticale) per il formato. Per i dispositivi personalizzati è possibile specificare la larghezza e l'altezza del formato. Una volta chiuso l'assistente, è possibile aggiungere i campi ed eventuali oggetti del formato ed elementi decorativi al formato.
Il tema predefinito per i formati Dispositivo touch è Touch Illuminato.
I formati Stampante sono progettati per stampare i dati su etichette (orizzontali o verticali), buste e resoconti. Le opzioni selezionabili per la stampante sono descritte di seguito.
Il tema predefinito per i formati Stampante è Stampa Illuminato.
Un formato Etichette contiene i campi selezionati, disposti per la stampa in orizzontale su qualsiasi tipo di foglio etichette. (FileMaker Pro Advanced prevede numerosi tipi di etichette standard di diverse dimensioni). Se il tipo di etichetta desiderato non è disponibile, è possibile specificare dimensioni personalizzate per le etichette.
I dati possono solo essere stampati o visualizzati in anteprima; non è possibile aggiungere informazioni. (Utilizzare un altro tipo di formato per l'inserimento o la ricerca dei dati).
Il formato Etichette verticali è simile al formato Etichette, con la differenza che i caratteri asiatici e interi vengono ruotati in modo che le etichette possano essere utilizzate in verticale. Vedere Formattazione di campi e testo per la scrittura in verticale.
Un formato Buste contiene i campi selezionati, disposti per la stampa su una busta commerciale "numero 10" standard. I dati possono solo essere stampati o visualizzati in anteprima; non è possibile aggiungere informazioni. (Utilizzare un altro tipo di formato per l'inserimento o la ricerca dei dati).
L'Assistente Nuovo formato/resoconto consente di definire vari formati di resoconto. È possibile creare un formato Resoconto con semplici righe e colonne di dati (il vecchio tipo di formato predefinito noto con il nome di formato Visualizza come lista) o un resoconto complesso con dati raggruppati in base ai valori specificati, con subtotali e totali complessivi.
È inoltre possibile raggruppare i record ordinando i dati in base ai campi selezionati, A questo punto è possibile calcolare il subtotale (o il riassunto parziale) dei dati di questi gruppi (ad esempio, dati di vendita per regione, quindi subtotali delle vendite per ogni regione).
Quando si crea un formato Resoconto nell'assistente, è possibile scegliere di:
•Includere subtotali e totali complessivi nel resoconto.
•Aggiungere sezioni Intestazione e Piè di pagina con testo statico (il nome della società), testo dinamico (il numero di pagina o la data corrente) o un'immagine (il logo della società).
•Raggruppare i record ordinando i dati, quindi creare subtotali, o riassunti parziali, dei dati nei gruppi (ad esempio, raggruppare i dati delle vendite in base alla regione, quindi creare subtotali delle vendite per ogni regione).
•Salvare le informazioni in uno script per rieseguire il resoconto (ad esempio, uno script che passi al formato resoconto e ordini i dati).
È possibile modificare qualsiasi opzione una volta chiuso l'assistente.
•Se nel primo pannello dell'assistente Nuovo formato/resoconto si fa clic su Fine senza selezionare un tipo di formato, FileMaker Pro Advanced crea un formato vuoto in Visualizza come modulo. Un formato vuoto non contiene campi; è possibile aggiungere i campi desiderati nel modo Formato scheda. Un formato vuoto è adatto per creare formati complessi (come una schermata per l'inserimento dei dati o una lettera).
•È possibile cambiare il tema del formato. Vedere Cambiamento del tema di un formato.