Valuta nomeCampo e restituisce i contenuti del campo specificato.
RicavaCampo ( nomeCampo )
nomeCampo
- qualsiasi espressione di testo o campo Testo che fa riferimento al nome di un campo
Testo, Numero, Data, Ora, Indicatore data e ora, Contenitore
FileMaker Pro 6.0 o versione precedente
RicavaCampo valuta nomeCampo
, fa corrispondere il risultato con quello di un campo della tabella su cui è stato eseguito il calcolo e restituisce i contenuti di quel campo.
Per restituire i valori dei campi con lo stesso nome campo in più tabelle, racchiudere nomeCampo
tra virgolette doppie, come in RicavaCampo ( "nomeCampo" )
.
Ad esempio, RicavaCampo ( "Telefono" )
restituisce un valore da Clienti::Telefono quando RicavaCampo viene calcolato nella tabella Cliente, e restituisce Società::Telefono quando RicavaCampo viene calcolato nella tabella Società.
Per restituire i valori di più campi, non racchiudere nomeCampo
tra virgolette, come in RicavaCampo ( nomeCampo )
, e specificare un campo contenente un valore corrispondente al nome di un altro campo della tabella. Per cambiare il valore restituito da RicavaCampo, cambiare il valore nel campo specificato per farlo corrispondere con il nome di un campo diverso della tabella.
Ad esempio, una tabella ha tre campi: Cliente::MetodoDiContatto, Cliente::Telefono e Cliente::E-mail. Se Cliente::MetodoDiContatto contiene "Telefono", RicavaCampo ( MetodoDiContatto )
restituisce i contenuti di Cliente::Telefono. Tuttavia, se Cliente::MetodoDiContatto contiene "E-mail", RicavaCampo ( MetodoDiContatto )
restituisce i contenuti di Cliente::E-mail.
Se si ordinano i record in un campo Calcolo definito dalla funzione RicavaCampo, è possibile ordinare in modo dinamico i record e visualizzare i dati relativi a riassunti parziali cambiando il valore del campo specificato da RicavaCampo.
Si supponga che un database abbia quattro campi:
•Nome cliente, un campo Testo
•Città, un campo Testo
•SelezioneOrdinamento, un campo globale
•ChiaveOrdinamento, un campo Calcolo definito come RicavaCampo ( "SelezioneOrdinamento" )
Questo script va sul formato Fatture e ordina i record nel campo ChiaveOrdinamento:
Vai al formato ["Fatture" (Fatture)]
Ordina i record [Ripristina; Con finestra di dialogo: Disattivata]
#Campo Ordina per ChiaveOrdinamento
Vai a Record/Richiesta/Pagina [Primo]
Se SelezioneOrdinamento contiene "Nome cliente", ChiaveOrdinamento restituisce i valori del campo Nome cliente, e il gruppo trovato viene ordinato in base al Nome cliente. Eventuali dati relativi a riassunti parziali impostati per essere visualizzati quando i record vengono ordinati per ChiaveOrdinamento vengono visualizzati dal campo Nome cliente.
Se SelezioneOrdinamento viene modificato per contenere "Città", ChiaveOrdinamento restituisce i valori del campo Città, il gruppo trovato viene riordinato in base a Città e i dati relativi a riassunti parziali vengono visualizzati dal campo Città.
Perché il gruppo trovato è ordinato per ChiaveOrdinamento, le informazioni di ordinamento si aggiornano automaticamente quando cambiano i valori restituiti per ChiaveOrdinamento e non si devono eseguire altre operazioni di ordinamento.