Un'origine dati FileMaker memorizza i percorsi dei file che FileMaker Pro Advanced ricerca per accedere a una tabella, a uno script o a una lista valori in un altro file FileMaker.
Per aggiungere un'origine dati FileMaker, vedere Collegamento a origini dati esterne.
1. Selezionare il menu File > Gestisci > Origini dati esterne.
2. Selezionare l'origine dati FileMaker nella lista e fare clic su Modifica.
3. È possibile cambiare il nome dell'origine dati, modificare il percorso file o aggiungere un altro file alla lista di percorsi.
I percorsi dei file non possono essere modificati come testo. Ogni origine dati FileMaker può essere formata da uno o più percorsi file, separati da ritorni a capo. Vedere Creazione dei percorsi di file.
•In molte finestre di dialogo, è possibile scegliere origini dati esistenti oppure crearne di nuove in base alle proprie necessità. Ad esempio, nella finestra di dialogo Modifica lista valori, è possibile specificare un riferimento di un'origine dati a un altro file FileMaker che contiene una lista valori a cui si desidera accedere.
•È necessario specificare nuovamente i riferimenti alle origini dati per i file correlati e i file con script esterni se si aggiungono o rimuovono estensioni di nomi di file.
•Utilizzare i seguenti caratteri come separatori in una lista percorsi file: "/", ":" o ritorno a capo.
•Non utilizzare un asterisco (*) come carattere jolly nei percorsi dei file di rete poiché in questo modo si rallenta il traffico di rete di FileMaker. Dove è possibile sostituire l'asterisco con l'indirizzo IP completo.
•Le variabili sono supportate nei riferimenti delle origini dati FileMaker. Impostare la variabile prima di accedere a qualsiasi elemento utilizzi il riferimento. Una volta definito il riferimento, questo non cambia se la variabile viene modificata.
•I riferimenti delle origini dati sono solo ad altri file FileMaker o a DSN ODBC. I riferimenti ad altri file, quali grafici, sono percorsi di file.