Utilizzo delle tabelle correlate > Informazioni sui criteri di relazione
 
Informazioni sui criteri di relazione
Quando si uniscono due tabelle utilizzando una relazione, si stabiliscono dei criteri che FileMaker Pro utilizza per visualizzare o accedere ai record correlati.
I criteri possono essere semplici, come la corrispondenza di un campo nella TabellaA con un campo nella TabellaB con valori uguali. La definizione di una relazione più complessa in genere restituisce un gruppo più ristretto di record correlati. Esempi di relazioni complesse includono l'utilizzo di più campi di confronto su uno o su entrambi i lati della relazione, la comparazione dei campi di confronto con operatori relazionali "diverso da" o l'utilizzo di campi di confronto calcolati.
La tabella di seguito descrive i tipi di criteri che è possibile utilizzare quando si creano delle relazioni.
 
Tipo di relazione
Descrizione
A criterio semplice
Collega due tabelle sulla base di un unico valore comune, come un numero di serie o un numero ID. Vedere Relazioni a criterio semplice.
A criterio multiplo
Collega due tabelle sulla base di più valori comuni, come un ID cliente e una data. Vedere Relazioni a criterio multiplo.
Con operatori comparativi
Utilizza uno o più operatori relazionali per confrontare i valori del campo di confronto in due tabelle correlate. Vedere Relazioni che utilizzano operatori comparativi.
Con serie di record
Simile a una relazione a criterio multiplo, utilizza operatori comparativi per trovare una serie di record maggiori rispetto a un criterio e minori rispetto a un altro. Vedere Relazioni che restituiscono una serie di record.
Argomenti correlati 
Pianificazione di un database relazionale
Utilizzo del grafico delle relazioni
Creazione e modifica delle relazioni