Salvataggio, importazione ed esportazione dei dati > Importazione di dati in FileMaker Pro
 
Importazione di dati in FileMaker Pro
Quando si importano i dati, questi vengono trasferiti da un'altra origine dati (di solito un file) in un file FileMaker Pro esistente. Per creare un nuovo file FileMaker Pro da un altro formato file, vedere Conversione di un file di dati in un nuovo file FileMaker Pro.
FileMaker Pro può importare molti formati di file diversi. Per una lista dei formati di file supportati da FileMaker Pro, vedere Formati di file supportati per l'importazione/esportazione.
Se FileMaker Pro non supporta il formato di un particolare applicazione, è possibile convertire i dati esportandoli dall'applicazione in un formato supportato da FileMaker Pro. FileMaker Pro, ad esempio, non importa i file di Microsoft Access, tuttavia si possono esportare i dati da Microsoft Access in un formato supportato da FileMaker Pro e poi importare quel file.
Non è necessario che il file di origine abbia lo stesso numero di campi nello stesso ordine del file di destinazione. Durante il processo di importazione è possibile disporre i campi di destinazione in modo che i dati di origine vengano importati nel campo giusto e che i campi che non si desidera importare vengano saltati.
Quando si importano dei dati in un file FileMaker Pro esistente, è possibile:
aggiungere nuovi record dal file di origine
aggiornare i record con le informazioni del file di origine
aggiornare i record corrispondenti con informazioni del file di origine
Importante  Alcune delle opzioni indicate sopra possono sovrascrivere i dati esistenti nel file. Vedere Metodi per importare dati in un file esistente.
Note 
È possibile importare dati da qualsiasi tipo di campo in qualsiasi campo compatibile, tranne nei campi Calcolo e Riassunto. È possibile importare soltanto in campi contenitore se si esegue l'importazione da un altro file FileMaker Pro o se si importa una cartella o dei file di immagine. Quando si importano dati in un campo globale, l'ultimo elemento importato nel campo dal file di origine determina il valore del campo globale.
È possibile importare i dati in un'unica tabella per volta. Per importare i dati nei campi correlati, importare i dati direttamente nella tabella che contiene il campo correlato.
Se il file di origine è un file FileMaker Pro con più tabelle, è possibile importare i dati da una sola tabella alla volta. Per importare campi da tabelle correlate, importarli direttamente dalla tabella che contiene il campo.
Per assicurarsi che i dati importati siano formattati correttamente, nella definizione dei campi è possibile prevedere la verifica dei dati al momento dell'importazione. Durante l'importazione i dati vengono saltati quando non corrispondono alle opzioni di verifica impostate. Al termine dell'importazione, la finestra Riassunto mostra il numero di record e campi saltati. Vedere Definizione della verifica dei campi.
Se si importano spesso dati dalla stessa sorgente è possibile impostare importazioni ricorrenti oppure creare uno script che usa l'istruzione di script Importa record per automatizzare il processo. I dati importati attraverso l'importazione ricorrente sono di sola lettura in FileMaker Pro. Per ulteriori informazioni sulle importazioni ricorrenti, vedere Impostazione di importazioni ricorrenti. Per ulteriori informazioni sull'uso di uno script per importare i record, vedere Automatizzazione delle attività con gli script e l'istruzione di script Importa record.
Il formato non deve visualizzare tutti i campi della tabella. È possibile specificare i campi che si desiderano importare nella finestra di dialogo Specifica l'ordine di importazione. Vedere Importazione di dati in un file esistente.
Argomenti correlati 
Interrogazione di un'origine dati ODBC con FileMaker Pro
Salvataggio, importazione ed esportazione dei dati