Utilizzo di FileMaker Pro Advanced > Impostazione di file per soluzioni di sviluppo (FileMaker Pro Advanced) > Documentazione delle soluzioni di sviluppo (FileMaker Pro Advanced)
 
Documentazione delle soluzioni di sviluppo (FileMaker Pro Advanced)
È necessario fornire la documentazione per la soluzione di database, sia che si tratti di un database da aprire in FileMaker Pro, FileMaker Pro Advanced o di una soluzione di database runtime indipendente. La documentazione necessaria per la soluzione può essere fornita in varie forme: manuali stampati, un sistema di Guida in linea e un formato Info su disponibile da ogni formato della soluzione.
Creare schermate Info su e Guida per descrivere la soluzione di database, illustrare come utilizzarla e fornire riferimenti ad ulteriori fonti di informazioni. Quindi utilizzare la funzione dei menu personalizzati per allegare script a comandi di menu che aprono le schermate Info su e Guida.
Nota  Il sistema di Guida in linea di FileMaker Pro e FileMaker Pro Advanced non è disponibile nelle applicazioni runtime. Sono tuttavia disponibili la Guida sulla barra di stato (Windows) e i tag della Guida in linea (macOS).
Creazione di un formato Info su
Per le soluzioni di database runtime, la licenza di FileMaker Pro Advanced specifica che è necessario creare un formato Info su contenente informazioni per contattare l'assistenza tecnica.
Per creare un formato Info su:
1. In modo Formato scheda, fare clic su Nuovo formato/resocontonella barra degli strumenti.
2. In Nome formato, digitare Informazioni sulla <soluzione>.
Importante  Per le soluzioni di database runtime, è necessario includere le parole "Informazioni/Info su" nel nome del formato. È inoltre necessario includere nel formato alcune informazioni specifiche. Vedere Le responsabilità degli sviluppatori (FileMaker Pro Advanced).
3. Selezionare Formato vuoto.
4. Fare clic su Fine.
5. Includere il logo, altra grafica eventuale e le informazioni sulla società.
6. Includere un testo che segnali agli utenti se i file della soluzione sono protetti da password o se i privilegi di accesso completo sono stati rimossi.
7. Per le espressioni esatte da utilizzare dal punto di vista legale, vedere Le responsabilità degli sviluppatori (FileMaker Pro Advanced).
8. Creare un pulsante che consenta di ritornare al formato principale del file primario.
9. Selezionare il menu Script > Area di lavoro script e creare uno script da associare al formato Info su.
10. Includere la parola Info su nel nome dello script.
11. Creare un comando di menu che visualizzi il formato Info su. Vedere Definizione di menu personalizzati (FileMaker Pro Advanced).
Per visualizzare il formato Info su, quando viene avviata l'applicazione runtime:
1. Aprire il file primario della soluzione di database.
2. Selezionare il menu File > Opzioni file.
3. Nella scheda Apri della finestra di dialogo Opzioni file, selezionare Passa al formato scheda e selezionare il formato Informazioni Account aziendale dalla lista.
Creazione di un formato di Guida personalizzato
Creare un formato Guida per fornire agli utenti istruzioni sull'utilizzo della soluzione e sull'immissione di dati. Quindi creare uno script nel file primario della soluzione per visualizzare il sistema della Guida. Utilizzare la funzione dei menu personalizzati per rendere lo script disponibile come comando nel menu Guida.
Per creare una pagina Web per documentare la soluzione, è possibile inserire un visualizzatore Web nel formato Guida che apra la pagina Web.
Vedere Creazione e modifica delle voci di menu personalizzate (FileMaker Pro Advanced).
Documentazione cartacea
Sarà necessario fornire istruzioni agli utenti sulle modalità di installazione della soluzione di database. Segue un elenco delle informazioni da fornire:
requisiti minimi hardware e software
come installare la soluzione assemblata
come installare i file personalizzati
come utilizzare software inclusi per:
installare la soluzione bundle
decomprimere i file della soluzione
come eseguire l'aggiornamento dei nuovi file della soluzione (vedere Importazione di dati in soluzioni di database runtime aggiornate (FileMaker Pro Advanced))
come utilizzare il sistema della Guida
come avviare la soluzione di database (vedere Avvio delle soluzioni runtime (FileMaker Pro Advanced))
cosa fare in presenza di un file danneggiato (vedere Recupero dei file runtime (FileMaker Pro Advanced))
come richiedere assistenza tecnica alla società di sviluppo
Importante  Nell'eventualità che i file della soluzione di database runtime dovessero danneggiarsi, accertarsi che nella documentazione cartacea o in un file di testo siano indicati l'indirizzo e-mail e il numero di telefono dell'assistenza tecnica. Se un file di database è danneggiato, potrebbe non essere possibile accedere al formato Info su della soluzione che contiene le indicazioni su come raggiungere l'assistenza tecnica.
Si può inoltre decidere di includere i seguenti suggerimenti:
Consigliare agli utenti di non rinominare nessuno dei file della soluzione (ad eccezione dell'applicazione runtime), poiché questo potrebbe impedire il funzionamento della soluzione.
Suggerire l'esecuzione regolare di backup dei dati. Si può decidere di automatizzare alcuni processi includendo degli script per il salvataggio di copie dei file della soluzione. Vedere Manutenzione e recupero dei database di FileMaker Pro.
Argomenti correlati 
Creazione di soluzioni runtime (FileMaker Pro Advanced)
Preparazione dei file per una soluzione runtime (FileMaker Pro Advanced)
Esecuzione del binding dei file in una soluzione runtime (FileMaker Pro Advanced)
Assegnazione di nomi alle soluzioni runtime (FileMaker Pro Advanced)