Creazione dei grafici dai dati > Linee guida per la pianificazione del grafico
 
Linee guida per la pianificazione del grafico
Scegliere il miglior tipo di grafico per il confronto dei dati. Alcuni formati del grafico confrontano dati simili provenienti da sorgenti diverse, alcuni mostrano tendenze nel tempo e altri indicano delle percentuali su un totale. Vedere Informazioni sui tipi di grafico.
Abbozzare il grafico su carta per definire la serie di dati da assegnare all'asse X e all'asse Y (etichette delle categorie e dati delle sezioni in un grafico a torta). I grafici mostrano tipicamente le etichette delle categorie sull'asse X (i valori confrontati, come le aziende per nome) e i valori sull'asse Y (i valori misurati, come le cifre delle vendite trimestrali per ogni azienda).
Stabilire se sia necessario modificare i dati per mostrare il confronto.
È necessario eseguire eventuali calcoli sui dati prima di creare il grafico? Ad esempio, è necessario aggiungere campi Riassunto al database per calcolare le cifre delle vendite trimestrali oppure il database contiene già dati trimestrali?
È necessario ordinare i dati per mostrare il confronto?
 
Per
Considerare quanto segue
Dati riassuntivi del grafico
Se si crea un grafico in modo Formato scheda, assicurarsi che i dati vengano raggruppati e ordinati correttamente e che il grafico venga messo nella sezione appropriata del formato. Vedere Posizionamento del grafico nella sezione appropriata del formato.
Dati del grafico nei record correlati
È possibile ordinare i dati in base ai campi correlati, ma si deve impostare il criterio di ordinamento della finestra di dialogo Impostazione grafico, non quello della finestra Ordina. Vedere Specificazione dell'origine dati di un grafico.
Rappresentare nel grafico più valori di dati situati in singoli campi (ad esempio, dati in campi multipli o dati delimitati in un singolo campo)
Per rappresentare i dati delimitati, il database deve contenere più valori di dati in singoli campi. È possibile utilizzare un calcolo o una funzione (come la funzione Lista) per eseguire questa operazione. Quindi si specifica un campo di dati delimitato per l'asse X (dati delle categorie nei grafici a torta) e un campo di dati per l'asse Y (dati delle sezioni nei grafici a torta). Quando si rappresentano graficamente i dati delimitati, i valori del campo dell'asse X corrispondono ai valori del campo dell'asse Y nell'ordine in cui sono stati inseriti. Vedere Esempio: Rappresentazione grafica dei dati delimitati.
Nota FileMaker Pro riconosce soltanto il carattere di ritorno a capo come delimitatore di dati.