Configurazione delle impostazioni del server database : Impostazioni del database
 
Impostazioni del database
Nota  Le seguenti informazioni sono destinate ad amministratori server.
Server Database > scheda Database specifica le seguenti impostazioni di configurazione:
Specificare il numero massimo di file che FileMaker Server può ospitare.
Selezionare se FileMaker Server ospita automaticamente soluzioni runtime registrate.
Specificare la quantità di memoria per la cache del database.
Per specificare le impostazioni del database:
1. Fare clic su Server Database > scheda Database.
 
Per
Eseguire questa operazione
Specificare il numero massimo di file di database che FileMaker Server può aprire contemporaneamente
Per Numero massimo di file da ospitare, inserire un numero (massimo 125). FileMaker Server può ospitare fino a 125 file di database FileMaker Pro.
Nota  La memoria necessaria a FileMaker Server dipende dal numero di client collegati e di file aperti. Se si specificano grandi valori, è necessario anche aumentare la quantità di RAM riservata alla cache dei database.
Hosting automatico di file di soluzioni runtime
In Soluzioni runtime registrate selezionare Permetti a FileMaker Server di ospitare automaticamente le soluzioni runtime registrate.
Per registrare un tipo di file per una soluzione runtime, fare clic su Registra e digitare l'estensione del nome del file. Fare clic su OK.
Per rimuovere un tipo di file registrato, selezionarlo nella lista Tipo di file e fare clic su Rimuovi. Fare clic su per confermare.
Se si ospitano soluzioni di database runtime create da FileMaker Pro Advanced, è possibile consentire a FileMaker Server di aprire automaticamente le soluzioni runtime all'avvio di FileMaker Server. Le soluzioni runtime devono essere memorizzate in una delle posizioni indicate. Vedere Impostazioni delle cartelle di backup e dei database.
Se i file delle soluzioni runtime non hanno estensione .fmp12, è necessario registrare le relative estensioni in FileMaker Server.
Specificare la RAM riservata alla cache dei database
Per RAM riservata alla cache dei database (MB), selezionare la quantità di memoria.
Le dimensioni massime consentite per la cache dei database corrispondono al numero positivo più piccolo di queste due formule:
le dimensioni della RAM fisica meno 1024 MB (1 GB)
90% delle dimensioni della RAM fisica
Se la pubblicazione Web è attivata in una configurazione su singola macchina, impostare la cache dei database su un valore non superiore al 50% di quello massimo.
Aumentando la RAM riservata per la cache del database è possibile migliorare le prestazioni globali del database corrente, soprattutto se il server ospita file di grandi dimensioni o un numero elevato di client o file.
2. Fare clic su Salva.
Importante  Il server database crea i file temporanei in una directory temporanea sul computer master per memorizzare nella cache i dati per i file ospitati. Il server database crea un file temporaneo per ogni file ospitato aperto e chiude ed elimina automaticamente il file temporaneo quando il file ospitato associato viene chiuso. Assicurarsi che vi sia spazio libero su disco sufficiente sul computer principale per memorizzare i file temporanei. Nella maggior parte dei casi, la dimensione del file temporaneo corrisponde al 10-20 % delle dimensioni del file ospitato associato, ma la percentuale reale dipende dal numero di client e di script lato server e dal loro livello di attività. Il server database controlla periodicamente le dimensioni dei file temporanei e riduce le dimensioni di un file temporaneo se diventa troppo grande rispetto alla quantità di spazio libero su disco.
Argomenti correlati 
Caricamento manuale dei file di database
Amministrazione dei database
Configurazione delle impostazioni del server database
Impostazioni del servizio di directory