Vai al record correlato
• Ricava i record correlati da consente di selezionare la relazione origine da una lista di tabelle nel database corrente. Se la tabella non è nella lista o se è necessario aggiungere o cambiare una relazione, Gestisci database visualizza la finestra di dialogo Gestisci database, dove è possibile creare o modificare le relazioni.
• Mostra il record con il formato permette di scegliere un formato nel file corrente che verrà utilizzato per visualizzare il/i record correlato/i.
• Usa formati tabella esterna apre il file che contiene la tabella esterna specificata e permette di scegliere un formato dal file in cui visualizzare il/i record correlato/i. Questa opzione è disponibile solo se la relazione di origine selezionata fa riferimento a una tabella in un altro file.
• Mostra in una nuova finestra permette di visualizzare i record correlati in una nuova finestra e di specificare le impostazioni per la nuova finestra. Per ulteriori informazioni vedere Istruzione di script Nuova finestra.Suggerimento Per portare la nuova finestra con il/i record correlato/i automaticamente in primo piano, aggiungere l' Istruzione di script Seleziona finestra.
• Specifica permette di modificare le impostazioni scelte in precedenza per la nuova finestra.
• Mostra solo i record correlati crea un nuovo Gruppo trovato nella tabella correlata con le opzioni o per accoppiare il record corrente o per accoppiare l'intero gruppo trovato. Il primo record del gruppo trovato diventa il record corrente. (Se questa opzione non viene selezionata, Vai al record correlato fa sì che il record corrente sia il primo record dell'elenco non ordinato della tabella).
• Confronta solo record correnti crea un nuovo gruppo trovato nella tabella correlata contenente un'impostazione dei record che corrispondono al record corrente. Ad esempio, se nella tabella Fatture correlata vi sono tre record che corrispondono al record Cliente nella tabella clienti che si sta visualizzando e si vogliono vedere tutte e tre le fatture, utilizzare Confronta solo record correnti per visualizzare le tre fatture.
• Confronta tutti i record nel gruppo trovato corrente crea un nuovo gruppo trovato nella tabella correlata che confronta tutti i record nel gruppo trovato corrente. Ad esempio, se si ha un gruppo trovato di dieci clienti e nella tabella Fatture vi sono quaranta fatture che corrispondono a questi dieci clienti, utilizzare Confronta tutti i record nel gruppo trovato corrente per visualizzare le quaranta fatture. Se non si definisce un criterio di ordinamento, il gruppo trovato sarà non ordinato.
Suggerimento Se non è possibile trovare i record correlati, questa istruzione di script restituisce un codice di errore che può essere catturato con la Funzione Get(UltimoErrore).Questa istruzione di script funziona anche con le righe del portale. Se questa istruzione di script viene utilizzata da una riga attiva del portale e la tabella del portale è la tabella correlata, il record correlato in tale tabella diventa quello corrente. Se la tabella del portale non è la tabella correlata, il primo record correlato nel gruppo trovato diventa quello corrente.
• Se non vi sono record correlati o non vi è alcun record nella riga del portale attiva, lo script può produrre risultati non previsti. Utilizzare la funzione EVuoto per verificare che non vi siano record correlati, prima di utilizzare Vai al record correlato.
• Se Consenti la creazione di record correlati è abilitato e Vai al record correlato viene eseguito da una riga di portale vuota, lo script può produrre risultati non voluti.