Definizione della formattazione per i campi contenenti numeriÈ possibile determinare la modalità di visualizzazione dei valori nei campi Numero, Calcolo con risultati numerici e campi Riassunto.
1. Nel modo Formato scheda, selezionare uno o più campi che mostrano valori numerici.
2.
3. Nell'area Formattazione dati, fare clic su Numero , quindi selezionare i formati da utilizzare dalla lista Formato.
Come valore booleano (valori generalmente espressi come zero o non zero) Per cambiare i valori predefiniti, digitare un nuovo valore (fino a sette caratteri) per Se non è zero mostra e Se è zero mostra (ad esempio "Sì" e "No").
• Per fare in modo che ogni valore venga visualizzato con lo stesso numero di cifre decimali, selezionare Numero fisso di decimali e digitare un valore. (Un valore positivo specifica le posizioni a destra del separatore decimale, un valore negativo specifica le posizioni a sinistra).
• Per specificare un'unità per un numero, digitare un Simbolo da visualizzare per l'unità e selezionare una delle opzioni nella lista Notazione per specificare dove inserire il simbolo. Alcuni esempi di simbolo sono cm (centimetri), km (chilometri), kg (chilogrammi) o ft (piedi).
• Per specificare una formattazione speciale per i numeri negativi, selezionare una notazione nell'area Negativo. Per visualizzare un numero negativo con un colore particolare (ad esempio rosso), selezionare un colore.
•
• Per includere un carattere di separazione ogni 3 cifre, fare clic su Usa separatore delle migliaia e digitare un carattere.
• Per includere un separatore Kanji, fare clic su Separatore Kanji e selezionare l'opzione ogni 4 posizioni o Notazione completa. Se si seleziona Percentuale, le opzioni disponibili sono uguali a quelle elencate per la visualizzazione dei numeri decimali, tranne che per il campo Notazione. Per Formattazione, selezionare Valuta. È possibile scegliere se il simbolo della valuta debba essere:Se si seleziona Valuta, le opzioni disponibili sono uguali a quelle elencate per la visualizzazione dei numeri decimali, tranne che per il campo Notazione. Utilizzo delle formattazioni di sistema correnti per separatori decimali e delle migliaia Per Formattazione, selezionare Decimale, Valuta o Percentuale. Quindi, per Tipo numerico, scegliere Ridotti, Interi, Numeri Kanji (moderno) o Numeri Kanji. Selezionare le opzioni di testo utilizzando la scheda Aspetto della finestra Impostazioni. Vedere la sezione Definizione delle formattazioni di testo per i campi
4.
• Se si specifica Generale e il valore del campo è un numero di 10 o più cifre, il numero viene visualizzato con la notazione scientifica o arrotondato (o vengono adottate entrambe le soluzioni, se necessario) per adattarlo al numero massimo di cifre (10) visualizzate. Quando un numero è espresso con la notazione scientifica, viene visualizzato un numero decimale espresso come potenza di 10, ad esempio, 123.456.789.000 viene visualizzato come 1,2346E+11. Se il valore del campo è un numero composto da meno di 10 cifre, scegliendo il formato Generale si ottiene lo stesso risultato ottenuto scegliendo Come inserito.
• I numeri formattati come decimali vengono arrotondati se il numero di cifre decimali supera il numero fisso di cifre decimali specificato. (Ad esempio, se si immette 789,78 e si specificano 3 cifre fisse, nel campo appare 789,780; se si specificano 0 cifre fisse appare 790; se si specificano -2 cifre fisse appare 800). Tuttavia, FileMaker Pro memorizza e utilizza il numero non arrotondato per i calcoli e i riassunti.
• In un campo numerico con formattazione decimale vengono visualizzati e stampati soltanto numeri (eccetto i separatori e le notazioni specificate nella finestra Impostazioni). Per visualizzare testo e simboli (ad esempio 1.980 al chilo) in un campo numerico, selezionare Come inserito. Se si utilizza il campo in un calcolo o in un riassunto, verrà utilizzato soltanto il valore numerico.
• Se si specifica il formato Boolean, qualsiasi valore nel campo numerico che contenga dati non numerici viene visualizzato come spazio vuoto perché non contiene dati numerici. Ad esempio, il valore "ABC" viene visualizzato come spazio vuoto. Tuttavia, il contenuto del campo non numerico restituisce Falso nei calcoli.