Risoluzione dei problemi relativi al recupero del file
Utilizzare la seguente tabella per determinare come recuperare o controllare la coerenza di un file che si sospetta danneggiato.
 
L'esecuzione di una ricerca restituisce più record del previsto, oppure la ricerca restituisce meno record del dovuto. (ad esempio, il gruppo trovato comprende record che in precedenza contenevano la parola o il valore cercato ma che non lo contengono più, oppure il gruppo trovato non comprende un record appena aggiunto con la parola o il valore cercato).
Gli indici per il campo di ricerca (il campo che contiene il valore cercato) non sono sincronizzati con i dati. Se il problema si verifica solo nella ricerca in un unico campo, utilizzare la finestra di dialogo Gestisci database per disattivare l'indice del campo, quindi salvare le modifiche e attivare di nuovo l'indice del campo. Per far questo:
1.
2.
Nella finestra di dialogo Gestisci database, fare clic sulla scheda Campi e fare doppio clic sul campo indicizzato.
3.
4.
Rimuovere l'indice selezionando Indicizzazione: Nessuna. Quindi fare clic su OK.
5.
Nella finestra di dialogo Gestisci database fare doppio clic sullo stesso campo. Nella finestra di dialogo Opzioni per il campo, fare clic sulla scheda Memorizzazione.
6.
Riattivare l'indice per tale campo selezionando Indicizzazione: Tutti. Fare clic su OK.
7.
Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Gestisci database.
Se risultano problemi in più di un indice, nella finestra di dialogo Opzioni di recupero Avanzate selezionare solo Copia blocchi file senza modifiche e Ricostruisci indici campi / Adesso. Questa combinazione di opzioni crea un nuovo database che è una copia del precedente con tutti i campi indice ricostruiti.
FileMaker Pro si blocca o si interrompe durante l'apertura di un file che visualizza un formato contenente un grafico danneggiato. Il formato non può essere ignorato a causa di uno script On open o perchè l'opzione Passa al formato scheda (nella finestra di dialogo Opzioni file) è selezionata.
Provare ad aprire il file da un file diverso (opzione possibile se il file contiene uno script che passa ad un formato diverso dal formato di apertura) e quindi eliminare il formato danneggiato. Per far questo:
(Badfile è il nome di un file non apribile e Script è uno script all'interno del file non apribile che passa a qualsiasi formato eccetto il formato di apertura).
5.
Scorrere la finestra fino al fondo della schermata o verso il margine destro della schermata, oltre il punto in cui sarebbero visibili gli oggetti nel formato danneggiato.
Se il problema persiste, recuperare il file utilizzando la finestra di dialogo Opzioni avanzate di recupero. Selezionare solo Copia blocchi file senza modifiche e Ignora formato e script di avvio. Questa combinazione di opzioni crea un nuovo database che è una copia del precedente. Quando viene aperto, FileMaker Pro passa ad un formato vuoto e viene disabilitata l'opzione di script On open.
Il computer si blocca mentre si stanno effettuando molte modifiche al formato e alla struttura degli script di un database. Il database viene ora segnalato come danneggiato.
Se si stavano effettuando modifiche significative ai formati, agli script o ad altre strutture del database senza però modificare i dati, è probabile che si desideri recuperare dal file danneggiato solo i formati o gli script modificati di recente e quindi creare una copia di backup non corrotta del file originale.
Per fare questo, nella finestra di dialogo Opzioni di recupero Avanzate selezionare Copia struttura logica oppure Analizza blocchi e ricostruisci file. Selezionare quindi solo Analizza e ricostruisci script, formati, ecc. (struttura). Questa combinazione di opzioni crea un nuovo file e ricostruisce la struttura in modo più veloce rispetto ad analizzare e ricostruire tutti i campi e i record. Utilizzare il nuovo file solo per copiare gli script e i formati strettamente necessari, quindi incollarli in una copia di backup non del file originale.
Il database che si è provato ad aprire è segnalato come danneggiato, e si desidera salvare una copia compatta del file.
Nella finestra di dialogo Opzioni di recupero Avanzate, selezionare Copia struttura logica senza selezionare nessuna casella di controllo. Questa opzione esegue un'operazione identica al salvataggio di una copia compatta del database.
Poiché copiando la struttura logica non vengono analizzati i dati del campo o della struttura, potrebbero permanere problemi con il file che ne deriva; verificare perciò attentamente che tale file non presenti problemi. È anche possibile eseguire un recupero completo; vale a dire, recuperare il file deselezionando Usa opzioni avanzate nella finestra di dialogo "Nome del file recuperato" per verificare se vengono segnalati dei problemi.
Si sospetta che il file presenti dei problemi, sebbene il file non venga segnalato come danneggiato.
Iniziare facendo un controllo di coerenza del file, per controllare il formato dei blocchi di basso livello del file. (fare clic sul pulsante Controllo di coerenza nella finestra di dialogo Seleziona file danneggiato).
Se non vengono trovati problemi, recuperare il file deselezionando Usa opzioni avanzate nella finestra di dialogo "Nome del file recuperato". Se non vengono riscontrati problemi durante la scansione dello schema e della struttura, è probabile che il file originale non abbia problemi strutturali.
Permane tuttavia il rischio che il file contenga dati o grafica danneggiati. Se gli utenti del database segnalano che passare ad un particolare formato o record provoca l'arresto del computer o il blocco di FileMaker Pro, questo significa che i dati o la grafica potrebbero essere danneggiati. In tal caso, indentificare ed eliminare il formato o il record che causano il problema. Per far questo:
2.
Scorrere la finestra fino al fondo della schermata o verso il margine destro della schermata, oltre il punto in cui sarebbero visibili gli oggetti nel formato danneggiato.
3.
Passare al formato danneggiato. Poiché gli oggetti sono fuori dallo schermo, il computer non dovrebbe bloccarsi.
Si desidera recuperare un file di grandi dimensioni nel minor tempo possibile assicurandosi di eseguire tutte le operazioni fondamentali per il recupero del file.
Nella finestra di dialogo Opzioni avanzate di recupero, selezionare Analizza blocchi e ricostruisci file e quindi selezionare Analizza dati record e ricostruisci campi e tabelle (schema), Analizza e ricostruisci script, formati, ecc. (struttura) e Ricostruisci indici campi / Dopo. Questa combinazione di opzioni analizza e ricostruisce lo schema e la struttura del file eliminando gli indici dei campi invece di ricostruirli. Il recupero del file richiede un tempo minore e gli indici dei campi vengono ricostruiti successivamente, quando sono necessari, durante l'uso del database.
Nota  È improbabile che la deselezione di Elimina impostazioni cache influisca sulla diminuzione del tempo di recupero del file.