Risoluzione dei problemi relativi alle origini dati ODBC
•
• Se una colonna è stata rinominata o rimossa dalla tabella di database esterna, viene visualizzato <Campo mancante>.
• Se il nome di un'origine dati o database è stato rinominato o rimosso, viene visualizzato <Origine dati mancante>.
• Se la connessione viene interrotta, viene visualizzato il relativo messaggio d'errore e viene visualizzato <Origine dati mancante>.
• Se FileMaker non riesce a identificare una chiave univoca per una tabella o visualizzazione ODBC, nel grafico delle relazioni e negli oggetti del campo viene visualizzato <Chiave primaria mancante>.Nota FileMaker prova automaticamente a identificare una chiave univoca per una tabella o visualizzazione ODBC. Se FileMaker non riesce a identificare una chiave univoca, quando si esegue una sincronizzazione o si aggiunge una nuova tabella ODBC viene visualizzata una finestra di dialogo FileMaker dove è possibile specificare una o più colonne per usare una chiave univoca. Se FileMaker non può ancora determinare valori unici per ogni record nella visualizzazione o nella tabella esterna in tale momento, viene visualizzato <Chiave primaria mancante>. Se qualcuno che lavora all'esterno del software FileMaker associa una nuova chiave primaria alla tabella esterna, la nuova chiave primaria verrà utilizzata al posto della chiave specificata in FileMaker.
• Se il nome di una colonna in una tabella esterna è una parola riservata FileMaker o una parola chiave SQL, può verificarsi un errore ODBC. (Ad esempio, può verificarsi un errore se una colonna si chiama "Numero" o "Indicatore data e ora".) Vedere le sezioni Assegnazione di nomi ai campi e Utilizzo di una parola o di un simbolo riservato per il nome di un campo o di una tabella per ulteriori informazioni sulle parole riservate FileMaker. Per evitare problemi di denominazione dello schema con le origini dati ODBC, consultare la documentazione fornita con il software dell'origine dati.
• Per le importazioni ODBC e le istruzioni di script Esegui SQL, se si verifica un errore durante l'esecuzione di una query SQL, la funzione Get(UltimoErrore) restituisce l'errore FileMaker 1408. La funzione Get (UltimoErroreODBC) restituisce le informazioni dettagliate relative all'errore. Se non sono disponibili informazioni sull'errore, la funzione Get(UltimoErrore) restituisce l'errore FileMaker 1409.
• Quando si lavora con origini dati ODBC nel grafico delle relazioni, la funzione Get(UltimoErrore) restituisce l'errore FileMaker 1408. La funzione Get(UltimoErroreODBC) restituisce la stringa di errore leggibile generata dal driver ODBC.
• Se si è collegati ad una tabella ODBC che contiene un record duplicato e si modifica tale record in FileMaker, le modifiche influenzano soltanto la prima istanza del record. Se poi si elimina il record in FileMaker, vengono cancellati entrambi i record esterni.I risultati della ricerca per le tabelle ODBC possono differire dai risultati della ricerca di FileMaker sugli stessi dati. Ad esempio, il testo asiatico in una tabella esterna potrebbe essere collezionato in modo diverso e produrre risultati di ricerca diversi rispetto allo stesso testo in una tabella FileMaker.