Importazione di una cartella di file con un'unica operazione
FileMaker Pro consente di importare una cartella di file con una sola operazione. Anziché dover inserire diverse immagini o file QuickTime uno alla volta, ora è possibile importarli tutti insieme. È inoltre possibile importare una cartella di file di testo, evitando in questo modo di dovere copiare e incollare il contenuto di ogni file.
FileMaker Pro consente di importare qualsiasi file di immagine che è possibile inserire con i comandi Inserisci immagine e Inserisci QuickTime, tra cui GIF, JPEG, EPS, TIFF, QuickTime Movie e molti altri. I file di testo devono essere semplici file di solo testo con estensione .txt o tipi di file TEXT.
È possibile importare le cartelle di file di immagini nei campi Contenitore e importare le cartelle di file di testo nei campi Testo, Numero, Data, Ora, Indicatore data e ora o Contenitore. Oltre al contenuto del file, è anche possibile importare informazioni su ogni file: il nome, il percorso del file e (solamente per file immagine e filmati) una miniatura dell'immagine.
Per importare una cartella di file:
1.
Aprire il file FileMaker Pro nel quale si desidera importare la cartella di file.
Il file FileMaker Pro in cui importare la cartella di file deve essere creato in precedenza. FileMaker Pro non convertirà i dati importati in un nuovo file.
2.
Importante  L'operazione di aggiornamento dei record esistenti o corrispondenti sovrascrive i dati nel file di destinazione e non può essere annullata. Scegliere il menu File > Salva copia con nome per fare una copia di backup del file di destinazione. Assicurarsi di aver capito il modo in cui funziona l'aggiornamento dei record. Per ulteriori informazioni vedere Metodi per importare dati in un file esistente.
3.
Se il file di destinazione contiene più tabelle, utilizzare il menu a tendina Formato per visualizzare un formato che mostri i record della tabella in cui si desidera importare i dati.
4.
Se si stanno aggiornando record esistenti o corrispondenti, eseguire le seguenti operazioni prima dell'importazione. (se si stanno aggiungendo nuovi record, passare al punto successivo).
 •
Se si stanno aggiornando record esistenti nel file, assicurarsi che il gruppo trovato contenga solo i record da sostituire. Ordinare i record (ad esempio, in base al nome del file) per assicurarsi che i dati che si stanno importando sostituiscano i record giusti nel file di destinazione.
 •
Se si stanno aggiornando record corrispondenti, assicurarsi che il gruppo trovato contenga solo i record che si desidera aggiornare. I record all'esterno del gruppo trovato non verranno aggiornati, neanche se i dati del campo di confronto corrispondono.
5.
Nel modo Usa, selezionare il menu File > Importa record > Cartella.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Cartella di opzioni di importazione file.
6.
Nell'area Percorso cartella, fare clic su Specifica e selezionare la cartella che contiene i file da importare.
Selezionare Includi tutte le cartelle allegate per indicare se importare gli eventuali file presenti nelle cartelle allegate. (FileMaker Pro importa fino a 100 livelli di sottocartelle.)
7.
Nell'area Tipo di file, scegliere File grafici e video oppure File di testo, quindi fare clic su Continua.
Per importare una cartella di file di immagini, è possibile usare l'opzione Importa solo un riferim. in ogni file grafico per importare solo un riferimento ad ogni file; in alternativa importare una copia di ogni file direttamente nel database.
Importante  Poiché generalmente i file dei filmati sono di grandi dimensioni, vengono sempre importati solo i riferimenti. Per importare file grafici di grandi dimensioni si consiglia di importare solo un riferimento per ogni file. Tuttavia se si importano solo i riferimenti del file e successivamente si sposta, rinomina o cancella il file di origine, FileMaker Pro non sarà più in grado di visualizzarlo.
8.
Nella finestra di dialogo Specifica l'ordine di importazione, selezionare il tipo di importazione da eseguire e associare i campi del database ai dati da importare. Quindi fare clic su Importa.
Per informazioni dettagliate sull'utilizzo della finestra di dialogo Specifica l'ordine di importazione e su come concludere il processo di importazione, vedere Impostazione del tipo di importazione e dell'associazione dei campi durante l'importazione.
Per l'importazione di File grafici e video sono disponibili le seguenti associazioni di dati:
 
Per l'importazione di File di testo sono disponibili le seguenti associazioni di dati:
 
Campo Testo, Numero, Data, Ora, Indicatore data e ora o Contenitore
Note
 •
Mac OS: FileMaker Pro può importare una cartella di file in formato PDF (Portable Document Format) in un campo Contenitore. Ogni file PDF viene visualizzato nel formato QuickTime. Per visualizzare pagine diverse in un file PDF a più pagine, fare clic sul campo Contenitore del file PDF e utilizzare i comandi di QuickTime.
 •
Quando la cartella specificata per l'importazione contiene collegamenti (Windows) o alias (Mac OS) a file o cartelle, FileMaker Pro esegue le seguenti operazioni:
 •
Collegamenti/alias a file: FileMaker Pro individua ogni file originale e lo importa.
 •
Collegamenti/alias a cartelle: FileMaker Pro non individua le cartelle originali e non esegue l'importazione da esse.
 •
 •
Windows : FileMaker Pro non è in grado di importare file o cartelle nascoste, non in linea, di sistema o temporanee.
 •
Mac OS : FileMaker Pro non importa file o cartelle invisibili.
 •
La dimensione massima della maggior parte dei file di testo importati è di 1 GB. Il limite delle dimensioni dei file di testo con codifica UTF-16 è di 2 GB.
 •
Se si importano le informazioni relative al percorso del file, è possibile aprire il file originale direttamente da FileMaker Pro: selezionare l'intero testo del percorso del file, fare clic con il tasto destro del mouse sul testo, quindi selezionare Apri file dal menu di scelta rapida.