Funzioni di definizioneLe funzioni di definizione restituiscono informazioni sulla struttura dei file di database aperti. Ad esempio, è possibile determinare i nomi di tutti i formati o campi di un database aperto.Nota FileMaker Pro limita le informazioni restituite da una funzione di definizione in base al set di privilegi attivo quando la funzione valuta il file di database. Vedere Creazione e gestione di set di privilegi per ulteriori informazioni sulla concessione dei privilegi di accesso ai file di database.
• formati come nomeFormato
• altre funzioni come Sinistra(testo;numero)Importante I parametri di testo letterali come i nomi dei file e i nomi dei formati devono essere racchiusi tra virgolette. Racchiudere i nomi dei campi tra virgolette per indicare che la stringa letterale è il parametro (omettere le virgolette per indicare che il valore memorizzato nel campo è il parametro). È possibile inserire degli spazi prima o dopo le parentesi che racchiudono i parametri, tuttavia gli spazi non sono necessari. Utilizzare un punto e virgola tra i parametri quando una funzione richiede più di un parametro.
Un elenco dei nomi di tutti i file di database aperti sul computer (inclusi i file aperti come client), separati da ritorni a capo. Una lista di tutti gli ID dei campi del file di database e del formato specificati, separati da ritorni a capo. Il numero di ripetizioni del campo specificato come formattato nel formato specificato (che potrebbe essere diverso dal numero di ripetizioni specificato al momento della definizione del campo) e l'orientamento delle ripetizioni del campo (orizzontale o verticale) sul formato. Il numero di serie successivo per il campo specificato nel file di database specificato. Una lista di quattro valori per ogni relazione direttamente collegata alla tabella specificata. Una lista dei nomi di tutti gli script nel file di database specificato, separati da ritorni a capo. Una lista di tutti gli ID delle tabelle nel file di database specificato, separati da ritorni a capo. Una lista dei nomi di tutte le tabelle definite nel file di database specificato, separati da ritorni a capo. Una lista di tutti gli ID delle liste valori nel file di database specificato, separati da ritorni a capo.