Rimozione dell'accesso ai database a livello amministratore (FileMaker Pro Advanced)
FileMaker Pro e FileMaker Pro Advanced utilizzano account, set di privilegi e privilegi estesi per proteggere i database FileMaker. È possibile utilizzare le Utilità Developer per rimuovere tutti gli account amministrativi da un file. Per ulteriori informazioni su account e privilegi, vedere Protezione dei database.
Importante  Selezionando questa opzione si eliminano definitivamente dal database tutti gli account che utilizzavano il set di privilegi di accesso completo. In questo modo si elimina anche l'accesso al modo Formato scheda e alla funzione Gestisci script, ad eccezione della scheda Privilegi estesi della finestra di dialogo Gestisci sicurezza, per tutti i file di database della soluzione aperti in un'applicazione runtime, in FileMaker Pro, o in FileMaker Pro Advanced. Gli elementi strutturali e di design dei file non possono essere modificati, nemmeno da dipendenti di FileMaker, Inc. L'unico modo per modificare le tabelle, le definizioni di campo, le relazioni, gli script o i privilegi di accesso consiste nell'operare sui file originali, nello stato precedente alla personalizzazione nelle Utilità Developer.
Per rimuovere l'accesso a livello amministratore ad un database:
1.
2.
Scegliere il menu Strumenti > Utilità Developer.
3.
Se le Utilità Developer sono state utilizzate in precedenza sullo stesso database e le impostazioni sono state salvate, fare clic su Carica impostazioni.
4.
Fare clic su Aggiungi per cercare i file da personalizzare.
5.
6.
7.
Per Opzioni soluzione, fare clic su Specifica. Vedere la sezione Definizione delle opzioni per soluzioni di sviluppo (FileMaker Pro Advanced)
8.
Selezionare Rimuovi accesso a livello amministratore dai file in modo permanente e fare clic su OK.
Questo impedisce agli utenti di modificare il design e la struttura dei file di database e gli account o i privilegi impostati.
Note
 •
Se è selezionata l'opzione Rimuovi accesso a livello amministratore dai file in modo permanente:
 •
Gli utenti non possono accedere alle seguenti finestre di dialogo: Gestisci database, Gestisci origini dati esterne, Gestisci funzioni personalizzate e la maggior parte di Gestisci sicurezza.
 •
 •
Gli utenti possono accedere alla scheda Privilegi estesi in Gestisci sicurezza se il loro account ha attiva l'opzione Gestisci privilegi estesi.
 •
Gli utenti possono accedere alle finestre di dialogo elencate sopra se eseguono uno script con l'opzione Esegui script con privilegi di accesso completo attiva.
 •
 •
Tutti i file di database devono avere almeno un account attivo, altrimenti non verranno aperti. Non si può utilizzare l'opzione Rimuovi accesso a livello amministratore dai file in modo permanente se gli account con set di privilegi di accesso completo sono gli unici attivi nel file. Se si tenta di eseguire questa operazione, appare un messaggio di errore.
 •
Nella definizione dei privilegi di accesso, considerare le esigenze a lungo termine degli utenti. Comunicare chiaramente questi privilegi nel formato Info su e seguire le regole specificate da FileMaker, Inc. Per ulteriori informazioni vedere Documentazione delle soluzioni di sviluppo (FileMaker Pro Advanced).
Argomenti correlati 
Esecuzione del binding dei file in una soluzione runtime (FileMaker Pro Advanced)
Creazione di soluzioni runtime (FileMaker Pro Advanced)
Visualizzazione dei database in modalità Kiosk (FileMaker Pro Advanced)
Salvataggio delle impostazioni della soluzione (FileMaker Pro Advanced)