Oggetti, metodi e proprietà di ActiveX Automation (Windows)
FileMaker Pro supporta tre oggetti Automation: Application, Documents, e Document. I metodi e le proprietà disponibili per gli oggetti sono i seguenti.
Applicazione: restituisce un puntatore a questo oggetto, che è l'oggetto principale della gerarchia di oggetti.
Parent: restituisce un puntatore a questo oggetto.
NomeIntero: restituisce il nome dell'applicazione, compreso il percorso.
Name( ): restituisce il nome dell'applicazione - "FileMaker Pro."
Caption: restituisce il titolo della finestra del frame. Il nome di FileMaker Pro è sempre impostato per descrivere il documento attivo correntemente e non può essere impostato in modo diverso dai client.
DefaultFilePath: restituisce il percorso predefinito utilizzato per l'apertura dei file.
Documents: restituisce un puntatore all'oggetto della raccolta Documents, in modo tale che i singoli oggetti Document siano apribili, accessibili e eseguibili mediante script.
Version: restituisce la versione di FileMaker Pro.
Visible: restituisce TRUE se l'applicazione è visibile. Impostare TRUE per visualizzare l'applicazione, FALSE per nasconderla.
ScriptStatus(): restituisce 0 se nessuno script è in esecuzione, 2 se uno script è in pausa, 2 se uno script è in esecuzione o 3 se uno script è in coda (selezionato per l'esecuzione ma non ancora avviato).
Quit ( ): chiude l'applicazione. Notare che se i client sono ancora collegati, l'applicazione resta nascosta fino a quando tutti i client non rilasciano il server di automazione di FileMaker Pro. Per evitare comportamenti imprevedibili, far sempre seguire un'istruzione di rilascio di oggetto a un'istruzione Quit. Ad esempio:
FMproApp.Quit
Set FMProApp = Nothing
Applicazione: restituisce un puntatore all'oggetto Application.
Parent: restituisce un puntatore all'oggetto Application.
Conteggio: restituisce il numero di Documents (numero intero lungo) nella raccolta Document.
_NewEnum: restituisce un oggetto enumeratore per passare in rassegna tutti gli oggetti Document nella raccolta Document. Non si tratta di una proprietà esplicita dell'oggetto, ma è implicitamente accessibile quando si utilizza il documento in un ciclo For.
Active: restituisce il documento attivo.
Item(variant): restituisce un oggetto Document specifico dalla raccolta. Questo metodo è il membro predefinito della raccolta Documents. Esso prende un parametro di variante che può essere specificato da:
Open(filename As String, accountName As String, password As String):apre un file FileMaker Pro specifico, crea un oggetto Document e restituisce un puntatore all'oggetto Document.
Close( ): chiude tutti i documenti nella raccolta e li rimuove da questa raccolta. L'istruzione Document Close determina una chiusura forzata del documento. Se altri utenti sono collegati al database di FileMaker Pro quando l'applicazione riceve un'istruzione Document Close, verranno scollegati immediatamente e senza preavviso. Prima di inviare questo comando, è opportuno fornire agli utenti collegati la possibilità di uscire da FileMaker Pro.
Applicazione: restituisce un puntatore all'oggetto Application.
Parent: restituisce un puntatore all'oggetto Document Collection, l'oggetto padre dell'oggetto Document.
NomeIntero: restituisce la specifica del file del documento, incluso il percorso. Se il comando NomeIntero Documento viene inviato a un file remoto in esecuzione su un host, verrà restituito solo il nome del file e non il relativo percorso.
Path: restituisce la specifica del percorso del documento. Questo non include né il nome del file né l'estensione.
Saved: restituisce lo stato del documento (indica se il documento è stato salvato o meno). FileMaker Pro restituisce sempre TRUE.
Active: Se la finestra dell'oggetto Document è attiva, viene riportato TRUE, in caso contrario FALSE.
Activate( ): rende attiva la finestra associata a questo oggetto Document.
Save( ): scarica la cache del database.
Close( ): chiude il documento e lo rimuove dalla raccolta Documents.
DoFMScript(WhichScript As String): esegue uno script di FileMaker Pro su questo oggetto Document. Lo script viene specificato per nome e deve già essere presente in Document (ad esempio nel file FileMaker Pro).