Guida SQL di Claris FileMaker
Come sviluppatore di database, è possibile utilizzare Claris FileMaker Pro per creare soluzioni di database senza specifiche conoscenze di SQL. Ma se si conosce già il linguaggio SQL, è possibile utilizzare un file di database FileMaker Pro come un'origine dati ODBC o JDBC, condividendo i dati con altre applicazioni utilizzando ODBC e JDBC. È anche possibile utilizzare la funzione EseguiSQL di FileMaker Pro per recuperare i dati dalle ricorrenze di tabella in un database FileMaker Pro.
Questo riferimento descrive le istruzioni SQL e gli standard supportati dal software Claris FileMaker:
-
I driver client ODBC e JDBC di FileMaker supportano tutte le istruzioni SQL descritte in questo riferimento. Vedere Utilizzo di un database FileMaker Pro come origine dati.
-
La funzione EseguiSQL di FileMaker Pro supporta solo l'istruzione SELECT. Vedere Utilizzo della funzione EseguiSQL.
Informazioni su questa guida
-
Per informazioni sull'utilizzo di ODBC e JDBC con versioni precedenti di FileMaker Pro, visitare il Centro documentazione prodotto.
-
Questa guida presuppone che si disponga delle conoscenze di base sull'utilizzo delle funzioni di FileMaker Pro, sulla codifica delle applicazioni ODBC e JDBC e sulla creazione di query SQL. Per informazioni su questi argomenti consultare il materiale di riferimento relativo.
Informazioni su SQL
SQL o Structured Query Language, è un linguaggio di programmazione progettato per effettuare query sui dati di un database relazionale. L'istruzione primaria utilizzata per una query su un database è SELECT.
Oltre alla lingua per effettuare le query su un database, SQL fornisce istruzioni per la manipolazione dei dati, che consentono di aggiungere, aggiornare ed eliminare i dati.
SQL fornisce anche le istruzioni per eseguire la definizione dei dati. Queste istruzioni consentono di creare e modificare tabelle e indici.
Le istruzioni SQL e gli standard supportati dal software FileMaker sono descritti in questa guida.