Get ( UltimoErrore )

Restituisce il numero dell'errore che si è verificato nell'esecuzione dell'ultima istruzione di script eseguita.

Formato 

Get ( UltimoErrore )

Parametri 

Nessuno

Tipo di dati riportato 

Numero

Creata nella versione 

6.0 o precedente

Descrizione 

Utilizzare questa funzione per rilevare e controllare il risultato degli errori. Vedere Codici di errore di FileMaker.

Note 

  • macOS: In FileMaker Pro, se si verifica un errore durante l'esecuzione di un AppleScript tramite l'istruzione di script Esegui AppleScript (macOS), viene restituito il codice di errore AppleScript.

  • Per le istruzioni di script per importazioni ODBC ed Esegui SQL, se si verifica un errore durante l'esecuzione di una query SQL, restituisce l'errore 1408 FileMaker. Per informazioni dettagliate sull'errore, utilizzare la funzione Get ( DettagliUltimoErrore ). Se non sono disponibili informazioni sull'errore, restituisce l'errore FileMaker 1409.

  • Se si utilizzano le origini dati ODBC nel grafico delle relazioni, viene restituito l'errore FileMaker 1408.

  • Alcuni trigger di script fanno in modo che il comando o l'evento di attivazione vengano annullati se lo script eseguito dal trigger di script restituisce un valore Falso. Quando un comando o un evento vengono annullati in questo modo, il codice di errore è impostato su 20.

  • Le seguenti istruzioni di script Controllo non cancellano l'ultima condizione di errore riportata da FileMaker Pro: If, Else, Else If, End If, Loop, Exit Loop If, End Loop, Esci dallo script e Arresta Script.

  • Se esiste già una condizione di errore quando l'utente annulla un'azione, la condizione di errore esistente non viene cancellata.

  • In caso di mancata connessione a un host perché non è possibile verificare il relativo certificato SSL, questa funzione restituisce un codice di errore. Per informazioni dettagliate sull'errore, utilizzare la funzione Get ( DettagliUltimoErrore ).

  • Per creare uno script che risponda agli errori senza visualizzare messaggi d'avviso, utilizzare questa funzione con l'istruzione di script Imposta cattura errori con l'opzione Attivata.

  • Per valutare un errore in un'espressione di calcolo, utilizzare la funzione ErroreValutazione.

Esempio 1 

Restituisce 0 quando l'istruzione di script più recente è stata eseguita con successo.

Restituisce 401 quando non viene trovato nessun record dopo l'esecuzione dell'istruzione di script Esegui la ricerca.

Per uno script di esempio, vedere l'istruzione di script Imposta cattura errori.