Guida di Claris FileMaker 2023 Admin API

FileMaker Admin API è un'Application Programming Interface (API) che permette ai servizi Web di eseguire operazioni di amministrazione su FileMaker Cloud e FileMaker Server utilizzando degli script al posto dell'Admin Console. Poiché questa API utilizza l'architettura REST (REpresentational State Transfer), Admin API è un'API REST.

Admin API restituisce i dati in formato JSON (JavaScript Object Notation), un formato di testo comunemente utilizzato con API REST poiché indipendente da linguaggi di programmazione specifici.

Per utilizzare Admin API:

  1. Scrivere il codice per utilizzare le chiamate Admin API per eseguire operazioni di amministrazione.

  2. Verificare che l'accesso tramite Admin API funzioni correttamente.

  3. Monitorare i risultati rivedendo il file gateway.log (per FileMaker Cloud), il file event.log (per le chiamate API di caricamento e aggiornamento di FileMaker Cloud) o il file fac.log (per FileMaker Server). È possibile scaricare i file gateway.log, event.log e fac.log dalla Admin Console. Vedere la Guida di FileMaker Server.

Nota  Per accedere ai dati nei database ospitati, vedere la Guida di FileMaker Data API.

Informazioni su questa guida

Questa guida fornisce informazioni sull'utilizzo di FileMaker Admin API versione 2 (v2) per eseguire operazioni di amministrazione su FileMaker Cloud e FileMaker Server. (Per informazioni su FileMaker Admin API versione 1 (v1), consultare il riferimento di FileMaker Admin API installato con i prodotti supportati).

Questa guida suppone che l'utente abbia esperienza con:

  • utilizzo di FileMaker Pro per caricare i database. Vedere la Guida di FileMaker Pro.

  • utilizzo di FileMaker Server o FileMaker Cloud per ospitare e gestire i database. Vedere la Guida di FileMaker Server o la Guida di FileMaker Cloud.

  • utilizzo di API REST in applicazioni lato server o servizi Web che chiamano i metodi POST, GET, PATCH, PUT e DELETE con dati in formato JSON. È possibile utilizzare qualsiasi linguaggio o strumento di programmazione desiderato.

Note 

  • FileMaker Cloud è un servizio che fornisce l'accesso nel cloud ad app personalizzate che utilizzano FileMaker Pro, FileMaker Go e FileMaker WebDirect. FileMaker Cloud utilizza il sistema di accesso integrato ID Claris per autenticare gli utenti ed è offerto direttamente da Claris International Inc.

  • In questa guida, il termine Admin Console indica l'Admin Console per FileMaker Server e FileMaker Cloud, a meno che non venga descritto un determinato prodotto.

  • App personalizzata, soluzione, database e file sono tutti termini che indicano ciò che l'utente crea e ciò con cui lavora utilizzando i prodotti FileMaker.

  • In questa guida, il termine token di accesso indica il JSON Web Token richiesto per l'autenticazione.