Procedura di installazione guidata da parte degli utenti (Windows e macOS)
Per installare FileMaker Server, gli utenti devono montare il volume contenente i file di installazione, quindi fare doppio clic su Setup.exe (Windows) o sull'applicazione del programma di installazione di FileMaker Server (macOS).
Windows: informare gli utenti che vedono la finestra di dialogo Apri file – avviso di protezione che devono fare clic su Esegui per continuare l'installazione.
Se il file Assisted Install.txt si trova nella stessa cartella del programma di installazione, quest'ultimo utilizza le informazioni contenute nel file durante l'installazione. Se il file non è presente oppure è incompleto, gli utenti devono inserire le informazioni necessarie.
Al termine dell'installazione, gli utenti devono utilizzare l'Admin Console sulla macchina primaria e l'Assistente distribuzione sulle macchine secondarie per configurare le distribuzioni di FileMaker Server su più macchine. Nel file Assisted Install.txt è possibile indicare se l'Assistente distribuzione deve essere avviato automaticamente dopo l'installazione sulle macchine secondarie. Se si sceglie di annullare l'avvio dell'Assistente distribuzione, gli utenti devono aprire manualmente l'Assistente distribuzione utilizzando un collegamento (Windows) o alias (macOS) oppure un browser Web:
-
Sulla macchina primaria, aprire un browser Web e inserire
http://localhost:16001/admin-console
per aprire l'Admin Console. -
Su una macchina secondaria, aprire un browser Web e inserire
http://localhost:16003
per aprire l'Assistente distribuzione.
Windows: nel menu Start > Tutti i programmi o Tutte le app > FileMaker Server o nel menu Start > Programmi > FileMaker Server viene creato un collegamento che punta alla pagina di accesso dell'Admin Console (macchina primaria) o a FileMaker Server Deployment Assistant (macchina secondaria). Nelle versioni Windows con schermata Start, il collegamento è disponibile sulla schermata Start di Windows. In tutte le versioni, viene creato anche un collegamento sul desktop.
macOS: sul desktop viene creato un alias che punta alla pagina di accesso dell'Admin Console (macchina primaria) o a FileMaker Server Deployment Assistant (macchina secondaria).
Note
-
Per installare FileMaker Server, gli utenti devono avere privilegi di amministratore.
-
In Windows, è possibile scegliere la lingua visualizzata nel programma di installazione. In macOS, il programma di installazione viene visualizzato nella stessa lingua attualmente utilizzata nel sistema macOS. In Windows e macOS, la lingua visualizzata dagli utenti che utilizzano la FileMaker Server Admin Console è la stessa usata nell'installazione del sistema operativo di base della macchina primaria.