Imposta identificativo di sessione

Imposta un identificativo per la sessione corrente dell'utente.

Opzioni 

  • Specificare l'identificativo di sessione come testo o un calcolo il cui risultato è testo.

Compatibilità 

Prodotto Supportata
FileMaker Pro
FileMaker Go
FileMaker WebDirect
FileMaker Server
FileMaker Cloud
FileMaker Data API
Pubblicazione Web personalizzata

Creata nella versione 

19.4.1

Descrizione 

Per impostazione predefinita, l'identificativo di sessione è lo stesso valore restituito dalla funzione Get ( NomeUtente ). È possibile utilizzare questa istruzione di script per cambiare l'identificativo di sessione in modo che fornisca informazioni aggiuntive agli amministratori. Per ogni client FileMaker collegato a un dato host, vi è un unico valore per l'identificativo di sessione. Questo valore resta valido finché Imposta identificativo di sessione viene eseguito di nuovo in qualsiasi app personalizzata sullo stesso host aperto dallo stesso client nella stessa sessione o fino alla scadenza della sessione.

L'identificativo di sessione è disponibile agli amministratori nei seguenti modi:

  • La FileMaker Server Admin Console visualizza l'identificativo di sessione nella pagina Database.

  • Il registro accessi di FileMaker Server contiene una voce che indica quando questa istruzione di script ha cambiato il valore dell'identificativo di sessione.

  • FileMaker Admin API restituisce l'identificativo di sessione come valore nomeUtente utilizzando la chiamata Elenca client in FileMaker Server e FileMaker Cloud.

Vedere la Guida di Claris Server e FileMaker Server e la Guida di FileMaker Admin API.

Migliori metodologie operative

  • Se ogni utente effettua l'accesso con un account univoco, può essere identificato in base al nome account. In tal caso, non vi è motivo di utilizzare Imposta identificativo di sessione.

  • Solo piattaforma FileMaker: se più utenti effettuano l'accesso con lo stesso account o utilizzano l'account Ospite, i loro nomi account non li identificano. Se si dispone di un metodo alternativo per identificare questi utenti, è possibile utilizzare Imposta identificativo di sessione per rendere gli identificativi di quegli utenti a disposizione degli amministratori nei modi descritti in precedenza.

  • Eseguire Imposta identificativo di sessione in uno script all'avvio (uno script attivato dal trigger di script trigger di script SuAperturaPrimaFinestra) in modo che l'identificativo di sessione sia impostato all'avvio della sessione.

  • Se su un host si hanno più app personalizzate, utilizzare lo stesso metodo per determinare l'identificativo di sessione nello script di avvio di ogni app. In caso contrario, l'identificativo può cambiare quando lo stesso utente apre app diverse.

  • Se l'app comprende uno script che permette agli utenti di uscire e accedere di nuovo come un altro utente (ad esempio, utilizzando l'istruzione di script Nuovo accesso (solo FileMaker Pro)), è possibile che lo script debba anche eseguire Imposta identificativo di sessione per aggiornare l'identificativo di sessione.

Note 

  • Questa istruzione di script non cambia il valore restituito dalla funzione Get ( NomeUtente ).

  • Se l'app corrente è un file locale, questa istruzione di script non fa niente.

Esempio 1 

Per un sondaggio condotto tra studenti, richiede agli utenti di inserire il proprio ID studente, utilizza una funzione personalizzata (IsIDStudenteValid) per verificare la validità dell'ID, quindi imposta come identificativo di sessione l'ID studente.

Copia
Imposta campo [Sondaggio::IDStudente ; ""]
Mostra finestra personalizz. [Messaggio: "Inserire numero ID studente."; Sondaggio::IDStudente]
If [IsIDStudenteValid ( Sondaggio::IDStudente )]
    Imposta identificativo di sessione [Sondaggio::IDStudente] 
Else
    Mostra finestra personalizz. ["È necessario un ID studente valido."]
    Esci dallo script [Risultato testo: "Non è stato fornito un ID studente valido."] 
End If