Esecuzione degli script attraverso Comandi rapidi

Con FileMaker Pro (a partire da macOS Monterey 12.0) e con FileMaker Go, è possibile eseguire gli script FileMaker attraverso l'app Comandi rapidi o tramite i comandi vocali di Siri su macOS, iOS e iPadOS. Per farlo, abilitare la donazione di ogni script a Comandi rapidi nel file FileMaker Pro e creare un comando rapido per gli script. Quindi, eseguire il comando rapido per eseguire gli script.

Creazione ed esecuzione dei comandi rapidi:

  1. In FileMaker Pro, aprire il file e impostare la donazione degli script:

    Gli script vengono donati a Comandi rapidi non appena queste impostazioni vengono attivate sul Mac corrente o la prima volta che il file viene aperto da FileMaker Pro su un altro Mac o da FileMaker Go su un dispositivo iOS o iPadOS. Per un file ospitato, queste modifiche sono effettive per i client connessi poco dopo essere state effettuate.

  2. In Comandi rapidi, creare un comando rapido che utilizzi gli script donati. Nel comando rapido:

    1. Cercare l'app FileMaker Pro (macOS) o FileMaker Go (iOS, iPadOS) e aggiungere l'azione Esegui script FileMaker al comando rapido.

    2. Specificare il file FileMaker Pro, uno script e un parametro di script facoltativo.

  3. Per eseguire il comando rapido creato al passo 2:

    • In Comandi rapidi, eseguire il comando rapido.

    • Utilizzando Siri, pronunciare il nome del comando rapido.

    La prima volta che il comando rapido viene eseguito, è possibile che venga richiesto di permettere al nuovo comando di condividere i dati con FileMaker Pro. Per ogni azione Esegui script FileMaker nel comando rapido, si apre FileMaker Pro o FileMaker Go (se non è già aperto), si apre il file specificato nell'azione e lo script viene eseguito.

Per ulteriori informazioni sulla creazione e l'esecuzione dei comandi rapidi, vedere la documentazione di Comandi rapidi.

Note 

  • Per impostazione predefinita, tutti i file contenenti script donati vengono attivati per eseguirli. Per disabilitare l'esecuzione attraverso Comandi rapidi di tutti gli script donati di un file, gli utenti FileMaker Pro o FileMaker Go possono disabilitare il file nelle preferenze. Per FileMaker Pro, vedere Impostazione delle preferenze di Comandi rapidi (macOS). Per FileMaker Go, vedere la Guida allo sviluppo di FileMaker Go.

  • I comandi rapidi possono aprire i file FileMaker Pro in locale o ospitati per eseguire gli script.

    • Claris Pro: se si è recentemente eseguito l'accesso a Claris Pro con l'account ID Claris, non è necessario eseguire l'accesso quando un comando rapido apre il file.

    • FileMaker Pro: come per qualsiasi metodo di apertura di un file FileMaker Pro quando il comando rapido apre il file è possibile che si debba eseguire l'accesso. Per evitare di dover eseguire l'accesso ogni volta che un comando rapido viene eseguito, selezionare Salva password in Accesso Portachiavi quando si esegue l'accesso o impostare l'opzione Accedi usando nella finestra di dialogo Opzioni file di FileMaker Pro.

  • Se si specifica un parametro di script in un comando rapido, utilizzare la funzione Get ( ParametroScript ) nello script FileMaker per ottenere il valore del parametro.