Condivisione peer-to-peer
È possibile condividere un file utilizzando Claris Pro o FileMaker Pro per testarlo con un piccolo numero di client supportati sulla propria rete LAN. Questa viene definita condivisione peer-to-peer. Per effettuare la condivisione, si apre il file e si abilita la condivisione in rete, come descritto nella sezione successiva.
Claris Pro e FileMaker Pro supportano fino al seguente numero e tipo di client contemporaneamente:
-
Claris Pro può condividere con un client Claris Pro su un computer desktop e con client Claris Go su un dispositivo iOS e un dispositivo iPadOS. Tutti i client devono aver eseguito l'accesso con lo stesso ID Claris.
-
FileMaker Pro può condividere con qualsiasi combinazione di cinque client FileMaker Pro o FileMaker Go.
Importante Quando si utilizza la condivisione peer-to-peer, la connessione ai client non è crittografata. Questo tipo di condivisione è adatto solo per scopi di test. Per condividere i file utilizzando connessioni crittografate e con più utenti, utilizzare Claris Server, FileMaker Server o FileMaker Cloud. Vedere la Guida di Claris Server e FileMaker Server e la Guida di FileMaker Cloud.
Se il file condiviso ha riferimenti associati, file correlati o utilizza script esterni, è necessario aprire e condividere anche quei file.
Quando si condivide un file, per impostazione predefinita, tutti gli utenti in rete possono visualizzarlo tramite la finestra di dialogo Host. Per impedire che un file condiviso venga visualizzato in quest'elenco, selezionare Non visualizzare nell'elenco file dell'host nella finestra di dialogo Impostazioni di rete Claris (Claris Pro) o Impostazioni di rete FileMaker (FileMaker Pro). Questa opzione è la scelta ottimale per la condivisione di file che possono essere visualizzati ma ai quali l'utente non può avere accesso diretto. Ad esempio database relazionali, file con script esterni e file utilizzati per creare una lista valori.
Prima che possa essere chiuso da un computer host, un file condiviso deve essere chiuso innanzitutto dai client. Claris Pro e FileMaker Pro permettono di richiedere che i client collegati in rete chiudano il file condiviso quando si chiude il file, si cambiano le condizioni di condivisione per il file, si esce dall'applicazione o si esegue un'operazione che richiede a tutti i client di chiudere il file.
Per attivare un file per la condivisione in rete:
-
Aprire il file.
Nota Per attivare o modificare lo stato di condivisione di un file, è necessario aprirlo con un account che abbia Gestisci privilegi estesi come privilegi di accesso. Per condividere un file non occorre avere questo privilegio di accesso, mentre è necessario averlo per modificare lo stato di condivisione di un file. Vedere Account, set di privilegi e privilegi estesi.
-
Fare clic su Condividi nella barra degli strumenti, quindi selezionare Condividi con client Claris (Claris Pro) o Condividi con client FileMaker (FileMaker Pro).
Fare clic sul menu File > Condivisione > Condividi con client Claris (Claris Pro) o Condividi con client FileMaker (FileMaker Pro).
-
Nella finestra di dialogo Impostazioni di rete Claris (Claris Pro) o Impostazioni di rete FileMaker (FileMaker Pro), impostare Condivisione in rete su Attivata.
-
Selezionare il/i file da ospitare dall'elenco dei File attualmente aperti.
-
Per l'Accesso al file dalla rete, selezionare un'opzione.
-
Tutti gli utenti offre l'accesso a tutti i client nella rete.
-
Specifica utenti per set privilegi limita l'accesso alla rete agli utenti in base al loro set privilegi.
-
Nessun utente impedisce qualsiasi accesso tramite Condivisione in rete.
-
-
Per impedire che un file condiviso venga visualizzato nella finestra di dialogo Host, selezionare Non visualizzare nell'elenco file dell'host.
-
Fare clic su OK.
Per disattivare la condivisione in rete:
-
Fare clic su Condividi nella barra degli strumenti, quindi selezionare Condividi con client Claris (Claris Pro) o Condividi con client FileMaker (FileMaker Pro).
Fare clic sul menu File > Condivisione > Condividi con client Claris (Claris Pro) o Condividi con client FileMaker (FileMaker Pro).
-
Nella finestra di dialogo Impostazioni di rete Claris (Claris Pro) o Impostazioni di rete FileMaker (FileMaker Pro), impostare Condivisione in rete su Disattivata.
Suggerimento In qualità di host, si può inviare un messaggio a tutti i client che accedono al database. Fare clic su Condividi nella barra degli strumenti, selezionare Condividi con client Claris (Claris Pro) o Condividi con client FileMaker (FileMaker Pro), quindi selezionare il file da notificare e fare clic su Invia messaggio. Digitare un messaggio nella finestra di dialogo Invia messaggio e fare clic su OK. I Client vedono il messaggio in una finestra di dialogo. Possono chiudere la finestra di dialogo facendo clic su Annulla oppure la finestra di dialogo si chiude automaticamente 30 secondi dopo la sua apertura.
Per chiudere un file condiviso:
-
Sul computer che ospita il file, selezionare il menu File > Chiudi.
-
Se il file condiviso è ancora aperto presso alcuni client, viene visualizzata una finestra di dialogo che elenca tali client. Fare clic su Domanda per inviare un messaggio a questi client chiedendo di chiudere il file.
Se |
Allora Claris Pro o FileMaker Pro |
I Client fanno clic su Annulla |
Attende che questi client chiudano il file. |
I client fanno clic su Chiudi adesso |
Chiude il file condiviso sul computer del client. (Gli altri file eventualmente aperti non vengono chiusi). |
I client non eseguono alcuna operazione |
Viene eseguito un tentativo di chiusura del file dopo 30 secondi. |
Una volta che tutti i client hanno chiuso il file, Claris Pro o FileMaker Pro chiude il file sul computer.
Note
-
Evitare di ospitare file che si trovano su un volume remoto o in rete. Per ottenere le migliori prestazioni, il file che si sta ospitando si deve trovare sul disco rigido del computer in uso.
-
Se viene visualizzato il messaggio "FileMaker non può condividere file. Un altro utente sta condividendo file su questo computer utilizzando FileMaker Pro." FileMaker Pro ha rilevato un'altra applicazione che sta utilizzando la stessa porta per condividere i file. L'altra applicazione può essere un'altra versione di FileMaker Pro o FileMaker Server. Se non è necessario condividere i file con FileMaker Pro, è possibile ignorare questo messaggio. In caso contrario, uscire sia da FileMaker Pro che dall'altra applicazione e avviare FileMaker Pro. Lo stesso vale per i prodotti Claris. Per ulteriori informazioni, consultare la Knowledge Base.
-
Se non si riescono a condividere i file su una rete locale, verificare sul computer host che la porta 5003 sia aperta nel firewall. Per ulteriori informazioni, vedere la Guida del proprio sistema operativo.