Inserimento di variabili di fusione in un formato

È possibile creare una variabili di fusione che visualizza un valore da una variabile. Per alcune attività è possibile utilizzare le variabili di fusione al posto dei campi globali o dei campi Calcolo non memorizzati. Una variabile di fusione potrebbe ad esempio visualizzare il costo totale al fondo di una fattura o il nome dell'account utilizzato per stampare un resoconto.

Il valore della variabile di fusione viene visualizzato nei modi Usa, Trova e Anteprima, e quando si stampano record.

Per inserire una variabile di fusione su un formato:

  1. Creare una variabile utilizzando l'istruzione di script Imposta variabile.

    È bene creare variabili globali da utilizzare come variabili di fusione.

  2. Nel modo Formato scheda, fare clic sul formato in cui si intende inserire la variabile quindi selezionare il menu Inserisci > Variabile di fusione.

    Inserire ad esempio una variabile di fusione in un blocco di testo oppure isolata, sul formato.

    Non inserire variabili di fusione su un campo o su qualunque altro oggetto che si intende visualizzare.

    Sul formato viene visualizzata una variabile di fusione segnaposto (<<$$>>).

  3. Fare clic tra i simboli $$ e >> sulla variabile segnaposto, quindi digitare il nome della variabile di fusione (il nome della variabile creato nel passo 1).

Importante  Per garantire che i valori di fusione vengano visualizzati con precisione, ogni record deve essere aggiornato man mano che viene utilizzato, messo in anteprima o stampato. È possibile aggiornare i record manualmente, ad esempio creando un pulsante Aggiorna che richiami l'istruzione di script Aggiorna finestra, o automaticamente creando uno script che includa l'istruzione di script Aggiorna finestra. Per aggiornare un unico oggetto o pochi oggetti in una finestra, utilizzare l'istruzione di script Aggiorna oggetto.

Esempi

  • Per creare una variabile di fusione chiamata <<$$acctname>> che visualizzi il nome dell'account dell'utente, creare l'istruzione di script: Imposta variabile[$$acctname; Valore: Get ( NomeAccount )]. Quindi, inserire la variabile di fusione <<$$acctname>> sul formato.
  • Per creare una variabile di fusione <<$$POnum>> che alleghi il testo "‑MPO" al numero di record corrente per formare un numero d'ordine d'acquisto, creare l'istruzione di script: Imposta variabile[$$POnum; Valore: Get ( NumeroRecord ) & "‑MPO"]. Quindi, inserire la variabile <<$$POnum>> nel formato.

Note 

  • Una variabile utilizzata come variabile di fusione non può includere il numero (indice) di ripetizione di un campo multiplo (come nella sintassi $variabile[ripetizione]) o un percorso del file.
  • Il valore di una variabile di fusione utilizza gli attributi del blocco di testo in cui è inserito (oppure gli attributi di testo predefiniti del formato, se la variabile di fusione è stata inserita isolatamente sul formato). Per cambiare gli attributi di testo dei valori di fusione, selezionare l'intera variabile di fusione nel modo Formato scheda (compresi i simboli <<, $$ e >>), quindi selezionare le opzioni di formattazione del testo. Per ulteriori informazioni, vedere Formattazione del testo.
  • È anche possibile utilizzare un campo di fusione per visualizzare i dati. Vedere Posizionamento dei campi di fusione in un formato.
  • È anche possibile utilizzare una funzione Get al posto di una variabile globale o di una variabile di fusione. Vedere Inserimento di data, numero di pagina o altre variabili su un formato e Funzioni Get.