Guida di Claris FileMaker 19 Admin API
Nota Questo documento si riferisce ai prodotti FileMaker 19 e Claris 40 e, utilizza "FileMaker" per fare riferimento a entrambi, salvo diversamente specificato.
FileMaker Admin API è un'Application Programming Interface (API) che permette ai servizi Web di eseguire operazioni di amministrazione su FileMaker Cloud e FileMaker Server utilizzando degli script al posto dell'Admin Console. Poiché questa API utilizza l'architettura REST (REpresentational State Transfer), Admin API è un'API REST.
Admin API restituisce i dati in formato JSON (JavaScript Object Notation), un formato di testo comunemente utilizzato con API REST poiché indipendente da linguaggi di programmazione specifici.
Per utilizzare Admin API:
-
Scrivere il codice per utilizzare le chiamate Admin API per eseguire operazioni di amministrazione.
-
Verificare che l'accesso tramite Admin API funzioni correttamente.
-
Monitorare i risultati rivedendo il file gateway.log (per FileMaker Cloud), il file event.log (per le chiamate API di caricamento e aggiornamento di FileMaker Cloud) o il file fac.log (per FileMaker Server). È possibile scaricare i file gateway.log, event.log e fac.log dalla Admin Console. Vedere la Guida di Claris Server e FileMaker Server.
Nota Per accedere ai dati nei database ospitati, vedere la Guida di Claris Data API e FileMaker Data API.
Informazioni su questa guida
Questa guida fornisce informazioni sull'utilizzo di FileMaker Admin API versione 2 (v2) per eseguire operazioni di amministrazione su FileMaker Cloud e FileMaker Server. (Per informazioni su FileMaker Admin API versione 1 (v1), consultare il riferimento di FileMaker Admin API installato con i prodotti supportati).
Questa guida suppone che l'utente abbia esperienza con:
-
utilizzo di FileMaker Pro per caricare i database. Vedere la Guida di Claris Pro e FileMaker Pro.
-
utilizzo di FileMaker Server o FileMaker Cloud per ospitare e gestire i database. Vedere la Guida di Claris Server e FileMaker Server o la Guida di FileMaker Cloud.
-
utilizzo di API REST in applicazioni lato server o servizi Web che chiamano i metodi POST, GET, PATCH, PUT e DELETE con dati in formato JSON. È possibile utilizzare qualsiasi linguaggio o strumento di programmazione desiderato.
Note
-
FileMaker Cloud è un servizio che fornisce l'accesso nel cloud ad app personalizzate che utilizzano FileMaker Pro, FileMaker Go e FileMaker WebDirect. FileMaker Cloud utilizza il sistema di accesso integrato ID Claris per autenticare gli utenti ed è offerto direttamente da Claris International Inc.
-
In questa guida, il termine Admin Console indica l'Admin Console per FileMaker Server e FileMaker Cloud, a meno che non venga descritto un determinato prodotto.
-
App personalizzata, soluzione, database e file sono tutti termini che indicano ciò che l'utente crea e ciò con cui lavora utilizzando i prodotti FileMaker.
-
In questa guida, il termine token di accesso indica il JSON Web Token richiesto per l'autenticazione.