Utilizzo di Connessione Desktop remoto con FileMaker Pro
Introduzione a Servizi Desktop remoto e Citrix XenApp
Per informazioni sulle versioni supportate di Windows Server, Citrix XenApp e software client, vedere le specifiche tecniche di FileMaker Pro sul sito Web FileMaker.
Per avere informazioni, visualizzare o scaricare altra documentazione di FileMaker, visitare il centro documentazione prodotto.
Informazioni su Servizi Desktop remoto
Servizi Desktop remoto è un componente di Microsoft Windows Server che consente di accedere da remoto alle applicazioni installate su una macchina Windows Server utilizzando diverse macchine e servendosi della maggior parte dei tipi di connessioni di rete. Servizi Desktop remoto ha tre componenti: il server, il client e il protocollo con cui il server comunica con il client.
Server Servizi Desktop remoto
Quando si esegue Servizi Desktop remoto in modalità server applicazioni, tutte le applicazioni vengono eseguite sul server. Il server Servizi Desktop remoto invia al client solo informazioni sulla schermata e riceve input solo dal mouse e dalla tastiera.
I requisiti hardware del server per Servizi Desktop remoto variano in base al numero di client collegati contemporaneamente e ai requisiti d'uso dei client. Vedere il sito Web Microsoft.
Servizi Desktop remoto condivide le risorse eseguibili tra più utenti; ciò significa che i requisiti di memoria per ogni utente supplementare che esegue la stessa applicazione sono inferiori a quelli per il primo utente che carica l'applicazione.
Client Servizi Desktop remoto (Connessione Desktop remoto)
Il client Servizi Desktop remoto, chiamato Connessione Desktop remoto, utilizza la tecnologia Thin Client per fornire agli utenti il desktop di Windows. Per visualizzare le informazioni visive inviate dal server, è sufficiente che il client si colleghi al server.
Il software client Servizi Desktop remoto deve essere installato su ciascuna macchina che utilizzerà Servizi Desktop remoto.
- Windows: il software Connessione Desktop remoto potrebbe essere installato per impostazione predefinita. In caso contrario, scaricarlo dal sito Web Microsoft o utilizzare Connessione Web Desktop remoto.
- macOS: scaricare il software Connessione Desktop remoto dal sito Web Microsoft.
Remote Desktop Protocol (RDP)
Remote Desktop Protocol (RDP) viene installato automaticamente all'installazione di Servizi Desktop remoto. RDP è l'unica connessione da configurare per permettere ai client di collegarsi al server Servizi Desktop remoto. È possibile configurare una sola connessione RDP per ciascun adattatore di rete.
Vantaggi derivanti dall'utilizzo di Servizi Desktop remoto
- Le aziende possono utilizzare applicazioni basate su Windows su sistemi datati forniti di risorse inadeguate.
- Gli utenti possono continuare a utilizzare i propri sistemi operativi e le proprie applicazioni.
- Le aziende possono utilizzare le applicazioni basate su Windows in diversi ambienti del desktop e su reti LAN e WAN.
- Gli amministratori devono installare e aggiornare solo una copia di ciascuna applicazione sul server, anziché su tutti i computer della rete.
- Le applicazioni condivise in rete hanno prestazioni migliori se si utilizzano connessioni di rete lente.
Informazioni su Citrix XenApp
Citrix XenApp è un server applicazioni eseguito con Servizi Desktop remoto di Microsoft. Citrix XenApp rende Servizi Desktop remoto ancora più potente consentendo di accedere alle applicazioni da un maggior numero di piattaforme e client e supportando una più ampia selezione di funzionalità. Citrix XenApp ha tre componenti simili a Servizi Desktop remoto in Windows Server: il server, il client e il protocollo Citrix Independent Computing Architecture (ICA) con cui il server comunica con il client.
Server applicazioni
Quando si esegue Citrix XenApp, tutte le applicazioni vengono eseguite sul server. Il server invia solo informazioni a video al client e riceve input solo dal mouse e dalla tastiera del client.
I requisiti hardware del server per Citrix XenApp variano in base al numero di client collegati contemporaneamente e ai requisiti d'uso dei client. Vedere il sito Web Citrix.
Citrix XenApp condivide le risorse eseguibili tra più utenti; ciò significa che i requisiti di memoria per ogni utente supplementare che esegue la stessa applicazione sono inferiori a quelli per il primo utente che carica l'applicazione.
Client Citrix ICA
Il client Citrix ICA utilizza la tecnologia Thin Client per fornire agli utenti un desktop di Windows o un'applicazione. A differenza dei client Servizi Desktop remoto, quando un'applicazione perfettamente compatibile viene pubblicata per i client Citrix ICA, tale applicazione sembra essere eseguita localmente sul desktop del client. Per i desktop di Windows e le applicazioni, il client deve solo eseguire la connessione al server; il server visualizza le informazioni visive necessarie per il client, mentre il client restituisce le informazioni del mouse e della tastiera al server. Il processo di elaborazione dell'applicazione viene eseguito sul server; l'applicazione non viene caricata sul computer client.
I client sono disponibili sul sito Web Citrix.
Protocollo Citrix ICA
Il protocollo Citrix ICA viene installato all'installazione di Citrix XenApp. Questo protocollo consente di trasmettere i dati tra il client Citrix ICA e Citrix XenApp ed è stato creato per fornire supporto totale alle applicazioni di Windows, ai requisiti di banda bassa, alla compressione e alla crittografia dei dati.
Le connessioni ICA sono state testate e sono supportate dal protocollo TCP/IP quando FileMaker Pro viene eseguito su Citrix XenApp.
Se vi sono client Servizi Desktop remoto che accedono a Citrix XenApp tramite Connessione Desktop remoto, è necessario attivare il protocollo TCP/IP su Citrix XenApp.
Vantaggi derivanti dall'utilizzo di Citrix XenApp
- Le aziende possono utilizzare le applicazioni di Windows in ambienti informatici eterogenei indipendentemente dall'hardware, dal sistema operativo o dalle connessioni di rete dei client.
- Gli utenti possono continuare a utilizzare i propri sistemi operativi e le proprie applicazioni.
- I professionisti del settore informatico possono supportare applicazioni di Windows specifiche da un'unica postazione e gestire l'uso, l'accesso, le prestazioni, la sicurezza e l'affidabilità delle applicazioni.
- Gli amministratori devono installare e aggiornare solo una copia di un'applicazione su una macchina server e possono creare diversi ambienti applicativi, da desktop di Windows completi a finestre per le applicazioni.
- L'interfaccia Web Citrix che lavora con Citrix XenApp è supportata nel modello di configurazione FileMaker Pro e consente alle organizzazioni di integrare le applicazioni in qualsiasi browser Web standard.
Prima di installare Citrix XenApp
- Impostare Servizi Desktop remoto in modo che venga eseguito in modalità server applicazioni; vedere il sito Web Microsoft.
- Valutare attentamente il numero di utenti o client che si collegheranno, i tipi di applicazione che saranno messi a disposizione dei client e la modalità di connessione degli utenti a Citrix XenApp.
Installazione del software client Citrix ICA
Si consiglia di installare il software client Citrix ICA su ogni macchina che utilizzerà Citrix XenApp. I client Servizi Desktop remoto potranno accedere al server, ma non potranno utilizzare tutte le funzionalità a disposizione dei client Citrix ICA. Per informazioni sull'installazione dei client Citrix ICA, vedere la documentazione relativa a Citrix.
Utilizzo di FileMaker Pro con Servizi Desktop remoto o Citrix XenApp
Installazione di FileMaker Pro su un server Servizi Desktop remoto o Citrix XenApp
Nota:le seguenti installazioni richiedono una multilicenza. Singole copie di FileMaker Pro concesse in licenza non sono supportate. FileMaker, Inc. ha testato e certificato le versioni in inglese internazionale di FileMaker Pro, Servizi Desktop remoto e Citrix XenApp. Per ulteriori informazioni sulle licenze, visitare il sito Web FileMaker.
-
Se si sta installando:
- Servizi Desktop remoto: verificare che Servizi Desktop remoto sia stato installato e configurato sulla macchina Windows Server e che si sia eseguito l'accesso come amministratore.
- Citrix XenApp: verificare che Servizi Desktop remoto sia stato installato e configurato sulla macchina Windows Server, che Citrix XenApp sia stato installato e che si sia eseguito l'accesso come amministratore.
-
Eseguire una delle seguenti operazioni:
- Se il software è stato scaricato elettronicamente, fare doppio clic sul file di download per decomprimere i file.
- Se si possiede un DVD di FileMaker Pro, inserirlo nell'unità DVD.
- Nel Pannello di controllo, fare doppio clic su Installa applicazione nel server desktop remoto.
- Seguire le istruzioni a video per individuare il programma di installazione di FileMaker Pro e avviare l'installazione.
Vedere la Guida all'installazione e alle nuove caratteristiche di FileMaker Pro e FileMaker Pro Advanced nel centro documentazione prodotto.
Consigli per l’uso
Per i server Servizi Desktop remoto e Citrix XenApp:
- calcolare una quantità di RAM superiore per ogni client se la soluzione adottata utilizza molta memoria o se si utilizzano diverse applicazioni oltre a FileMaker Pro
- utilizzare un processore moderno e veloce
FileMaker, Inc. supporta la distribuzione e lo sviluppo di soluzioni FileMaker Pro eseguite su client Servizi Desktop remoto e Citrix XenApp. Tuttavia, alcuni aspetti dello sviluppo di FileMaker Pro potrebbero non funzionare correttamente.
Ambienti di distribuzione dei file FileMaker Pro
Collegamento a FileMaker Server
È possibile utilizzare FileMaker Server per ospitare i file sul server Servizi Desktop remoto o Citrix XenApp.
- Servizi Desktop remoto: il server Servizi Desktop remoto sul quale viene distribuito FileMaker Pro accede a FileMaker Server che ospita i file FileMaker Pro per i client Servizi Desktop remoto e per i client FileMaker Pro locali.
- Citrix XenApp: FileMaker Server ospita i file FileMaker Pro per i client ICA tramite Citrix XenApp sul quale viene distribuito FileMaker Pro e continua a ospitare i file per i client FileMaker Pro standalone.
Quando gli utenti aprono FileMaker Pro in esecuzione su Servizi Desktop remoto o Citrix XenApp, accedono ai file FileMaker Pro ospitati da FileMaker Server nello stesso modo in cui accedono a FileMaker Server in condizioni normali di rete.
Nota:FileMaker, Inc. non supporta l'esecuzione di FileMaker Server sulla stessa macchina su cui vengono eseguiti Servizi Desktop remoto e Citrix XenApp.
Per informazioni sull'apertura dei file condivisi come client, consultare la Guida di FileMaker Pro nel centro documentazione prodotto.
Client Citrix ICA macOS
Quando un client ICA macOS accede a FileMaker Pro tramite Citrix XenApp, tenere presente che il client sta accedendo a un'applicazione Windows. I tasti di scelta rapida utilizzati sul client macOS saranno i tasti di scelta rapida di Windows e l'interfaccia grafica dell'applicazione corrisponderà a quella di un'applicazione Windows.
File non condivisi
I client Servizi Desktop remoto e Citrix XenApp possono accedere ai file FileMaker Pro non condivisi in rete. I file non condivisi possono essere sviluppati e distribuiti da client Servizi Desktop remoto e Citrix XenApp proprio come qualsiasi file FileMaker Pro non condiviso. I file condivisi e l'hosting peer-to-peer (condivisione in rete di FileMaker) non sono supportati sui client Servizi Desktop remoto o Citrix XenApp.
Nota:per disattivare la condivisione per un file, selezionare il menu File > Condivisione > Condividi con client FileMaker, selezionare il file, quindi selezionare Nessun utente.
Funzioni di FileMaker Pro non supportate
- Condivisione in rete di FileMaker con altri client FileMaker Pro
- Condivisione ODBC/JDBC
- Plug-in di terze parti; gli sviluppatori di plug-in devono testare e certificare i plug-in da eseguire su client Servizi Desktop remoto e Citrix XenApp
Articoli della Knowledge Base di FileMaker
Per ulteriori informazioni sull'esecuzione di FileMaker Pro su Servizi Desktop remoto o Citrix XenApp, visitare la Knowledge Base di FileMaker.