Guida all'installazione di FileMaker Pro 18 Advanced
Prima di iniziare
Benvenuti in FileMaker® Pro Advanced, il software che vi aiuterà a creare rapidamente app personalizzate da utilizzare su iPad, iPhone, Windows, Mac e Web.
Per informazioni sulle funzionalità nuove e modificate in FileMaker Pro 18 Advanced, vedere la Guida.
Informazioni su questa guida
Questa Guida all'installazione spiega come installare FileMaker Pro 18 Advanced su un computer Windows o Mac. Salvo diversamente specificato, le informazioni in questa guida fanno riferimento a entrambe le piattaforme.
Dove reperire la documentazione di FileMaker
Per la versione più aggiornata di questa guida e per consultare altra documentazione di FileMaker, visitare il centro documentazione prodotto.
Per informazioni più aggiornate e note sulla release di FileMaker Pro Advanced, consultare la Knowledge Base di FileMaker.
Assistenza clienti, Knowledge Base e Community
- Per assistenza durante l'installazione, l'avvio o la reinstallazione di FileMaker Pro Advanced (escluso il recupero dei dati), in FileMaker Pro Advanced, selezionare il menu Aiuto > Assistenza e supporto o visitare la pagina del supporto.
- Per suggerimenti, consigli tecnici e ulteriori informazioni su FileMaker Pro Advanced, consultare la Knowledge Base di FileMaker.
- Per porre domande e ricevere consigli da altri utenti, in FileMaker Pro Advanced, selezionare il menu Aiuto > FileMaker Community o visitare la FileMaker Community.
Notifiche sul prodotto
FileMaker Pro Advanced verifica automaticamente se vi sono aggiornamenti software (incluse modifiche minime al software) e upgrade a nuove versioni software (incluse funzionalità nuove e modificate). In caso di modifiche minime, è possibile aggiornare il software quando si riceve la notifica degli aggiornamenti o selezionando il menu Aiuto > Controllo aggiornamenti (in caso di funzionalità nuove e modificate, non è possibile eseguire l'upgrade del software in questo modo; vedere Upgrade di FileMaker Pro Advanced da una versione precedente).
È possibile disattivare le notifiche selezionando il menu Modifica > Preferiti (Windows) o il menu FileMaker Pro Advanced > Preferenze (macOS).
Informazioni sul file del certificato di licenza o sul codice di licenza
A seconda della modalità di acquisto del software FileMaker Pro Advanced, l'utente riceve un file del certificato di licenza o un codice di licenza.
-
File del certificato di licenza (.fmcert): il download di questo file, insieme al programma di installazione di FileMaker Pro Advanced, varia in base alla modalità di acquisto del software.
- Se è stata acquistata una versione scaricabile di FileMaker Pro Advanced su FileMaker Store, nell'e-mail inviata è presente un link alla pagina di download della versione elettronica del software. Il file del certificato di licenza può essere scaricato da questa pagina.
- Se si è eseguita l'iscrizione per un abbonamento a FileMaker Cloud o una versione di prova, questo file può essere scaricato dalla pagina Abbonamento nella FileMaker Customer Console.
- Codice di licenza: se è stata acquistata una versione confezionata di FileMaker Pro Advanced, il codice di licenza univoco di 35 caratteri si trova nella confezione.
Per installare il software, è necessario avere un file del certificato di licenza o un codice di licenza valido. In caso contrario, è possibile installare il software solo come versione di prova. Non perdere il file del certificato di licenza o il codice di licenza; conservarlo in un luogo sicuro nel caso fosse necessario reinstallare il software.
Backup della versione scaricabile di FileMaker Pro Advanced
Creare una copia di backup della versione scaricabile del software FileMaker Pro Advanced nel caso fosse necessario reinstallare il software. Vedere questo articolo nella Knowledge Base di FileMaker.
Requisiti per le funzioni
Alcune funzioni di FileMaker Pro Advanced richiedono componenti software aggiuntivi.
Funzione | Requisito software |
---|---|
Istruzione di script Invia posta mediante un'applicazione di posta elettronica | Un'applicazione di posta elettronica supportata. Vedere le specifiche tecniche di FileMaker Pro Advanced. Questo requisito non riguarda la posta SMTP. |
Composizione telefonica (solo Windows) | Software di composizione telefonica o altro prodotto compatibile TAPI (Telephony API). |
Funzioni ODBC e JDBC | Driver ODBC e JDBC FileMaker, disponibili nella cartella xDBC nell'immagine del disco di installazione e nella pagina dei download e delle risorse FileMaker. macOS: ODBC Manager, un prodotto freeware di Actual Technologies. Vedere la Guida ODBC e JDBC di FileMaker e la Guida. |
Conversione della versione di prova in una versione completa di FileMaker Pro Advanced
Se sul computer è installata la versione di prova di FileMaker Pro 18 Advanced, è possibile passare alla versione completa di FileMaker Pro 18 Advanced fornendo il file del certificato di licenza o il codice di licenza, senza dover disinstallare prima la versione di prova. Vedere la Guida.
Upgrade di FileMaker Pro Advanced da una versione precedente
Se si sta eseguendo l'upgrade di FileMaker Pro Advanced da una versione precedente di FileMaker Pro Advanced o FileMaker Pro, eseguire l'upgrade alla nuova versione prima di disinstallare quella precedente.
- Installare l'upgrade utilizzando il file del certificato di licenza (o il codice di licenza, se è stata acquistata una versione confezionata). Vedere Informazioni sul file del certificato di licenza o sul codice di licenza.
- Trasferire i plug-in, le informazioni sui dizionari e le preferenze nella nuova versione di FileMaker Pro Advanced. Consultare la Knowledge Base di FileMaker.
- Se si prevede di utilizzare solo l'ultima versione, disinstallare quella precedente.
Se è stata acquistata una versione di aggiornamento confezionata di FileMaker Pro Advanced e si sceglie di disinstallare la versione precedente prima di eseguire l'upgrade all'ultima versione, assicurarsi di avere il codice di licenza della versione precedente. Quando si installa FileMaker Pro Advanced con un codice di licenza di aggiornamento, se non è installata una versione precedente, viene richiesto di inserire il codice di licenza della versione precedente del prodotto.
Apertura dei file di versioni precedenti
I file creati con qualsiasi versione di FileMaker Pro Advanced o FileMaker Pro successiva alla 12 sono in formato FileMaker Pro 12 (FMP12) e hanno estensione .fmp12. Per utilizzare i file creati con versioni precedenti alla 12, è necessario convertirli nel formato file FMP12. Vedere la Guida.
Automatizzazione del processo di installazione
Se si sta installando FileMaker Pro Advanced su più computer (come consentito dalla licenza software FileMaker) o se si vuole eseguire un'installazione invisibile, è possibile automatizzare il processo. Utilizzare il file Assisted Install.txt con il programma di installazione per evitare le consuete finestre di dialogo di installazione. Vedere la Guida alla configurazione dell'installazione in rete di FileMaker Pro Advanced. Per informazioni sui programmi di licenza, visitare il sito Web FileMaker.
Installazione di FileMaker Pro Advanced in Windows
Per informazioni più aggiornate e note sulla release di FileMaker Pro Advanced, consultare la Knowledge Base di FileMaker.
Prima di procedere con l'installazione
- Chiudere tutti gli altri programmi aperti e salvare il proprio lavoro.
- Verificare che il computer soddisfi i requisiti di sistema e che siano installati gli aggiornamenti Windows necessari. Vedere le specifiche tecniche di FileMaker Pro Advanced.
- FileMaker Pro Advanced installa i componenti software Microsoft necessari, se questi non sono già installati. I programmi di installazione Microsoft richiedono l'accesso a Internet per scaricare i file necessari. Pertanto, su alcuni computer, l'installazione di FileMaker Pro Advanced potrebbe richiedere una connessione Internet.
- Per installare FileMaker Pro Advanced, è necessario disporre dei privilegi di amministratore di Windows e utilizzare un account e una password amministratore.
- Se sul computer è in esecuzione un programma antivirus, disattivarlo prima di installare FileMaker Pro Advanced, quindi riattivarlo al termine dell'installazione.
- Durante l'installazione, è possibile scegliere se installare tutte le funzionalità del programma (installazione completa) o solo alcune parti del programma (installazione personalizzata). Ad esempio, si può decidere di non installare alcune funzionalità per risparmiare spazio su disco.
- L'installazione completa installa FileMaker Pro Advanced nella lingua selezionata all'inizio dell'installazione. È possibile installare altre lingue scegliendo l'installazione personalizzata e selezionando altre lingue dall'elenco di quelle supportate.
- È anche possibile installare FileMaker Pro Advanced utilizzando la riga di comando e da remoto utilizzando un volume residente in rete. Vedere la Guida alla configurazione dell'installazione in rete di FileMaker Pro Advanced.
Selezione della versione a 32 o a 64 bit di FileMaker Pro Advanced da installare
Se si sta utilizzando una versione a 32 bit supportata di Windows, è possibile installare solo la versione a 32 bit di FileMaker Pro Advanced.
Per le versioni a 64 bit supportate di Windows, è possibile installare la versione a 32 o a 64 bit di FileMaker Pro Advanced. È necessario installare la versione a 64 bit di FileMaker Pro Advanced se si pensa di utilizzarlo con una versione a 64 bit di uno dei seguenti software:
In caso contrario, è possibile installare la versione a 32 bit di FileMaker Pro Advanced.
Posizioni di installazione predefinite
Per impostazione predefinita, FileMaker Pro 18 Advanced viene installato in una delle seguenti cartelle.
- Nei sistemi Windows a 32 bit:
C:\Programmi\FileMaker\FileMaker Pro 18 Advanced
- Nei sistemi Windows a 64 bit:
- La versione a 32 bit di FileMaker Pro Advanced viene installata in
C:\Programmi (x86)\FileMaker\FileMaker Pro 18 Advanced
- La versione a 64 bit di FileMaker Pro Advanced viene installata in
C:\Programmi\FileMaker\FileMaker Pro 18 Advanced
Durante l'installazione è possibile scegliere un'unità o una cartella diverse.
Installazione di FileMaker Pro Advanced
Per installare FileMaker Pro Advanced è necessario utilizzare il programma di installazione. Non è possibile installare FileMaker Pro Advanced trascinando i file sull'hard disk.
Vedere Prima di procedere con l'installazione.
- Dopo aver scaricato il file per la versione a 32 o a 64 bit di FileMaker Pro Advanced, fare doppio clic sull'icona di installazione (file .exe).
- Seguire le istruzioni a video.
In caso di problemi durante l'installazione o l'avvio di FileMaker Pro Advanced, visitare la pagina del supporto.
Installazione di Bonjour
Il servizio Bonjour consente la rilevazione automatica di computer, periferiche e servizi sulla rete locale.
Se Bonjour non è installato o se il servizio non è in esecuzione, FileMaker Pro Advanced non può rilevare gli host remoti sulla rete locale. Senza Bonjour, è necessario inserire manualmente i nomi host o gli indirizzi IP degli host remoti sulla rete locale.
Se il programma di installazione non rileva una versione supportata di Bonjour, richiede di installarlo.
Per installare Bonjour manualmente:
- Aprire la cartella di installazione di FileMaker Pro Advanced.
- Aprire la cartella File, quindi la cartella Bonjour.
- Aprire la cartella 32 bit o 64 bit in base alla versione di Windows.
- Fare doppio clic sull'icona di Bonjour (32 bit) o di Bonjour64 (64 bit).
- Seguire le istruzioni a video.
Disinstallazione, modifica o ripristino di FileMaker Pro Advanced
È possibile utilizzare le impostazioni o il pannello di controllo di Windows per disinstallare FileMaker Pro Advanced, sostituire i file mancanti o danneggiati o modificare le funzionalità installate. Quando si ripristina FileMaker Pro Advanced, potrebbe essere richiesto di fornire il file del certificato di licenza o il codice di licenza.
Installazione di FileMaker Pro Advanced in macOS
Per informazioni più aggiornate e note sulla release di FileMaker Pro Advanced, consultare la Knowledge Base di FileMaker.
Prima di procedere con l'installazione
- Uscire dagli altri programmi aperti e salvare il proprio lavoro.
- Verificare che il computer soddisfi i requisiti di sistema. Vedere le specifiche tecniche di FileMaker Pro Advanced.
- Per installare FileMaker Pro Advanced, è necessario disporre dei privilegi di amministratore di macOS e utilizzare un account e una password amministratore.
- Se sul computer è in esecuzione un programma antivirus, disattivarlo prima di installare FileMaker Pro Advanced, quindi riattivarlo al termine dell'installazione.
- Durante l'installazione, è possibile scegliere se installare tutti i file del programma (installazione standard) o solo alcune parti del programma (installazione personalizzata). Ad esempio, si può decidere di non installare alcune funzionalità per risparmiare spazio su disco.
- Con l'installazione standard, FileMaker Pro Advanced viene installato nella stessa lingua del sistema operativo. È possibile installare altre lingue scegliendo l'installazione personalizzata e selezionando altre lingue dall'elenco di quelle supportate.
- È anche possibile installare FileMaker Pro Advanced da remoto utilizzando Apple Remote Desktop. Vedere la Guida alla configurazione dell'installazione in rete di FileMaker Pro Advanced.
Posizione di installazione predefinita
Per impostazione predefinita, FileMaker Pro 18 Advanced viene installato nella seguente cartella:
[unità]/Applicazioni/FileMaker Pro 18 Advanced
Durante l'installazione è possibile scegliere un'unità o una cartella diverse.
Installazione di FileMaker Pro Advanced
Per installare FileMaker Pro Advanced è necessario utilizzare il programma di installazione. Non è possibile installare FileMaker Pro Advanced trascinando i file sull'hard disk.
Vedere Prima di procedere con l'installazione.
- Dopo aver scaricato il file, fare doppio clic sull'icona con l'immagine del disco (file .dmg).
- Fare doppio clic sull'icona di installazione di FileMaker Pro 18 Advanced.
- Seguire le istruzioni a video.
In caso di problemi durante l'installazione o l'avvio di FileMaker Pro Advanced, visitare la pagina del supporto.
Disinstallazione di FileMaker Pro Advanced
- Trascinare la cartella di FileMaker Pro 18 Advanced e tutto il suo contenuto dalla cartella Applicazioni al cestino.
-
Trascinare il file delle preferenze di FileMaker Pro Advanced nel cestino:
<home>/Libreria/Preferences/com.filemaker.client.pro12.plist
Dopo aver installato FileMaker Pro Advanced
Operazioni successive
Dopo aver installato FileMaker Pro Advanced, è possibile iniziare immediatamente a utilizzare l'applicazione. Ecco alcuni suggerimenti su come iniziare a utilizzare l'applicazione.
- Per visualizzare esercitazioni video di autoapprendimento sulla creazione di app personalizzate, visitare la Custom App Academy (potrebbe non essere disponibile in tutte le lingue).
- Per esplorare le app predefinite di FileMaker Pro Advanced, progettate per aiutare gli utenti a gestire attività personali e commerciali comuni, in FileMaker Pro Advanced, selezionare il menu File > Crea nuovo.
- Per visitare il centro documentazione prodotto e scaricare altre guide, in FileMaker Pro Advanced, selezionare il menu Aiuto > Documentazione prodotto.
- Per informazioni complete e per le procedure passo a passo sull'utilizzo di FileMaker Pro Advanced, in FileMaker Pro Advanced, selezionare il menu Aiuto > Guida di FileMaker Pro Advanced.
- Per ulteriore materiale formativo, visitare il sito Web FileMaker.