Guida alla configurazione dell'installazione in rete di FileMaker Server 17
Guida alla configurazione dell'installazione in rete di FileMaker Server 17
Questo documento spiega come configurare l'installazione in rete di FileMaker® Server 17 per Windows o macOS.
Il download elettronico contiene i programmi di installazione di FileMaker Server per Windows e macOS. Tutti gli usi del software sono soggetti ai termini del contratto di licenza.
Prima di configurare l'installazione
-
Individuare il certificato di licenza fornito con il software.
FileMaker Server utilizza un certificato di licenza per impostare il codice di licenza. Nel messaggio e-mail inviato è presente un link alla pagina di download del software. Le informazioni sul certificato di licenza si trovano in questa pagina. Il codice di licenza è personalizzato per ciascuna società.
Non perdere questo certificato di licenza. Conservare una copia del certificato di licenza in un luogo sicuro nel caso fosse necessario reinstallare il software.
Vedere la Guida all'installazione e alla configurazione di FileMaker Server.
Importante:quando si esegue l'installazione del software, inserire il nome della società esattamente come appare nella pagina di download del software, comprese maiuscole e minuscole.
-
Definire la modalità di inserimento delle informazioni personalizzate al momento dell'installazione di FileMaker Server. Esistono due modi per inserire queste informazioni:
- (Metodo consigliato) È possibile configurare un'installazione guidata che utilizza un file di personalizzazione Assisted Install.txt per fornire informazioni al programma di installazione e standardizzare le installazioni di FileMaker Server. Questo metodo permette di personalizzare l'installazione.
- Gli utenti possono personalizzare il software inserendo le informazioni al momento dell'installazione di FileMaker Server sul proprio computer.
Importante:per installare FileMaker Server, gli utenti devono disporre dei privilegi di amministratore per il sistema operativo sul quale si sta eseguendo l'installazione.
Dove reperire la documentazione di FileMaker
- La Guida di FileMaker Server è disponibile su tutte le pagine della FileMaker Server Admin Console. Andare al fondo della pagina e fare clic su Guida.
- La documentazione di FileMaker Server è accessibile da tutte le pagine dell'Admin Console. Andare al fondo della pagina e fare clic su Documentazione.
- Per avere informazioni, visualizzare o scaricare altra documentazione di FileMaker, visitare il centro documentazione prodotto.
Per informazioni sul prodotto o sulla distribuzione di FileMaker Server, vedere la Guida all'installazione e alla configurazione di FileMaker Server.
Informazioni sulle installazioni guidate
L'installazione guidata semplifica l'installazione di più distribuzioni di FileMaker Server. L'utente inserisce le informazioni necessarie (come il nome della società) in un file di personalizzazione, quindi mette a disposizione il file sulla rete. Questo file viene utilizzato per installare FileMaker Server sui computer della società.
È anche possibile configurare un'installazione invisibile (automatica) in cui non vengono visualizzate le schermate di installazione. Vedere Configurazione di installazioni guidate in modalità invisibile (Windows) o Configurazione di installazioni guidate in modalità invisibile (macOS).
Dopo aver modificato il file di personalizzazione e averlo reso disponibile in rete insieme ai file di installazione di FileMaker Server, gli utenti possono eseguire un'installazione guidata. Vedere Procedura di installazione guidata da parte degli utenti.
Dopo un'installazione guidata di FileMaker Server, gli utenti devono utilizzare l'Admin Console sulla macchina master e l'Assistente distribuzione sulle macchine worker per configurare le distribuzioni di FileMaker Server su più macchine. Gli utenti possono fare riferimento alla Guida all'installazione e alla configurazione di FileMaker Server.
Configurazione delle installazioni guidate
Per configurare un volume residente in rete in modo che gli utenti possano installare FileMaker Server sia per Windows che per macOS, eseguire i passi indicati nelle sezioni di seguito.
Copia dei file di installazione su un volume residente in rete
- Creare una cartella su un volume residente in rete per i file del programma di installazione di FileMaker Server.
-
Individuare le cartelle e i file indicati di seguito e copiarli nella cartella creata sul volume residente in rete.
- Windows: la cartella Files, che contiene il file di personalizzazione Assisted Install.txt, la cartella License Agreements e altri file necessari per l'installazione.
- macOS: l'applicazione del programma di installazione di FileMaker Server, il file di personalizzazione Assisted Install.txt e la cartella License Agreements.
- Per utilizzare un file di personalizzazione, passare alla sezione Modifica del file di personalizzazione. Se non si desidera utilizzare un file di personalizzazione, passare alla sezione Procedura di installazione guidata da parte degli utenti.
Modifica del file di personalizzazione
-
Utilizzare un editor di testo per aprire il file Assisted Install.txt sul volume residente in rete.
Nota: il file Assisted Install.txt vale per tutte le piattaforme. Lo stesso file Assisted Install.txt può essere utilizzato per l'installazione sia su Windows che su macOS.
-
Modificare le seguenti impostazioni variabili.
Per Eseguire questa operazione Accettare o non accettare il Contratto di licenza per l'utente finale Solo per le installazioni invisibili, digitare uno dei seguenti valori dopo License Accepted=
- 1 (uno) per accettare i termini del Contratto di licenza per l'utente finale
- 0 (zero) per non accettare i termini del Contratto di licenza per l'utente finale (predefinito)
Vedere Configurazione di installazioni guidate in modalità invisibile (Windows) e Configurazione di installazioni guidate in modalità invisibile (macOS).
Importante:se si mantiene il valore predefinito 0 (zero), l'installazione si arresta.
Inserire il nome di una società per tutte le installazioni Digitare un nome dopo Organization=
Quando si specifica una variabile per Organization=, digitare il nome della società esattamente come appare nella pagina di download del software.
Windows: se non si inserisce alcun valore, il programma di installazione utilizza per impostazione predefinita il nome utilizzato per registrare Windows.
Specificare le opzioni di distribuzione Digitare uno dei seguenti valori dopo Deployment Options=
- 0 (zero) per installare una macchina server (predefinito)
- 1 (uno) per installare una macchina worker FileMaker WebDirect™
Se si sta configurando una distribuzione su più macchine, è necessario fornire un file Assisted Install.txt per l'installazione sulla macchina master e un file Assisted Install.txt per l'installazione sulle macchine worker FileMaker WebDirect.
Specificare l'account utente FileMaker Server Digitare uno dei seguenti valori dopo FileMaker Server User=
- 0 (zero) per eseguire FileMaker Server con l'account predefinito (Local System per Windows, fmserver per macOS)
- 1 (uno) per eseguire FileMaker Server con un account diverso
Se si specifica FileMaker Server User=1 per un'installazione invisibile, l'installazione si arresta. Vedere Configurazione di installazioni guidate in modalità invisibile (Windows) e Configurazione di installazioni guidate in modalità invisibile (macOS).
Specificare il nome utente dell'Admin Console Digitare il nome utente da utilizzare per accedere all'Admin Console come amministratore server dopo Admin Console User=
Il nome utente non fa distinzione tra maiuscole e minuscole.
Se non si inserisce alcun valore, viene utilizzato il nome utente predefinito admin.
Specificare la password dell'Admin Console Digitare la password da utilizzare per accedere all'Admin Console come amministratore server dopo Admin Console Password=
La password fa distinzione tra maiuscole e minuscole.
Specificare il PIN dell'Admin Console Digitare il PIN a quattro cifre da utilizzare nell'interfaccia a riga di comando (CLI) per reimpostare la password dell'Admin Console dopo Admin Console PIN=
Specificare se, dopo l'installazione, l'Admin Console si apre automaticamente sulla macchina master e l'Assistente distribuzione si avvia automaticamente sulle macchine worker Digitare uno dei seguenti valori dopo LaunchDeploymentAssistant=
- 0 (zero) per annullare l'apertura dell'Admin Console e l'avvio dell'Assistente distribuzione
- 1 (uno) per aprire l'Admin Console e avviare l'Assistente distribuzione dopo l'installazione (predefinito)
Specificare il percorso del certificato di licenza FileMaker Digitare il percorso completamente qualificato del file del certificato di licenza LicenseCert.fmcert dopo License Certificate Path=
Ad esempio:
- Windows:
C:\Utenti\nome utente\Download\LicenseCert.fmcert
- macOS:
/Utenti/nome utente/Download/LicenseCert.fmcert
Nota:il nome del certificato di licenza deve essere LicenseCert.fmcert.
Eliminare o visualizzare le finestre di dialogo Informazioni sul cliente, Opzioni di distribuzione, Account utente e Account Admin Console durante l'installazione Digitare uno dei seguenti valori dopo Skip Dialogs=
- 0 (zero) per visualizzare le finestre di dialogo durante l'installazione
- 1 (uno) per eliminare le finestre di dialogo
Se si specifica 1 (uno), gli utenti non devono inserire informazioni nel programma di installazione.
Se si è inserito FileMaker Server User=1 (e Deployment Options=0) sopra, la finestra di dialogo Account utente di FileMaker Server viene ancora visualizzata.
Se non si è inserito alcun valore per Admin Console Password= o Admin Console PIN= sopra, la finestra di dialogo Account Admin Console viene ancora visualizzata.
-
Salvare le modifiche apportate al file Assisted Install.txt come solo testo.
- Windows: i file Assisted Install.txt e Setup.exe devono trovarsi nella cartella Files durante l'installazione.
- macOS: il file Assisted Install.txt deve trovarsi nella stessa cartella dell'applicazione del programma di installazione di FileMaker Server durante l'installazione.
Procedura di installazione guidata da parte degli utenti
Per installare FileMaker Server, gli utenti devono montare il volume contenente i file di installazione, quindi fare doppio clic su Setup.exe (Windows) o sull'applicazione del programma di installazione di FileMaker Server (macOS).
Windows: informare gli utenti che vedono la finestra di dialogo Apri file – avviso di protezione che devono fare clic su Esegui per continuare l'installazione.
Se il file Assisted Install.txt si trova nella stessa cartella del programma di installazione, quest'ultimo utilizza le informazioni contenute nel file durante l'installazione. Se il file non è presente oppure è incompleto, gli utenti devono inserire le informazioni necessarie.
Al termine dell'installazione, gli utenti devono utilizzare l'Admin Console sulla macchina master e l'Assistente distribuzione sulle macchine worker per configurare le distribuzioni di FileMaker Server su più macchine. Nel file Assisted Install.txt è possibile indicare se l'Assistente distribuzione deve essere avviato automaticamente dopo l'installazione sulle macchine worker. Se si sceglie di annullare l'avvio dell'Assistente distribuzione, gli utenti devono aprire manualmente l'Assistente distribuzione utilizzando un collegamento (Windows) o alias (macOS) oppure un browser Web:
- Sulla macchina master, aprire un browser Web e inserire
http://localhost:16001/admin-console
per aprire l'Admin Console. - Su una macchina worker, aprire un browser Web e inserire
http://localhost:16003
per aprire l'Assistente distribuzione.
Windows: nel menu Start > Tutti i programmi o Tutte le app > FileMaker Server o nel menu Start > Programmi > FileMaker Server viene creato un collegamento che punta alla pagina di accesso dell'Admin Console (macchina master) o all'Assistente distribuzione worker FileMaker WebDirect (macchina worker). Nelle versioni Windows con schermata Start, il collegamento è disponibile sulla schermata Start di Windows. In tutte le versioni, viene creato anche un collegamento sul desktop.
macOS: sul desktop viene creato un alias che punta alla pagina di accesso dell'Admin Console (macchina master) o all'Assistente distribuzione worker FileMaker WebDirect (macchina worker).
Note
- Per installare FileMaker Server, gli utenti devono disporre dei privilegi di amministratore.
- In Windows, è possibile scegliere la lingua visualizzata nel programma di installazione. In macOS, il programma di installazione viene visualizzato nella stessa lingua attualmente utilizzata nel sistema macOS. In Windows e macOS, la lingua visualizzata dagli utenti che utilizzano la FileMaker Server Admin Console è la stessa usata nell'installazione del sistema operativo di base della macchina master.
Configurazione di installazioni guidate in modalità invisibile (Windows)
Durante un'installazione invisibile (automatica), l'interazione dell'utente con il programma di installazione di FileMaker Server è ridotta al minimo. Le informazioni necessarie per l'installazione vengono lette dal file di personalizzazione Assisted Install.txt e le schermate di installazione non vengono visualizzate. Vedere Modifica del file di personalizzazione.
Importante:se si sceglie di eseguire un'installazione invisibile, le schermate di installazione non vengono visualizzate. Tuttavia, viene sempre richiesto di accettare i termini riportati sulle schermate di installazione. In particolare, se la schermata del Contratto di licenza per l'utente finale non viene visualizzata, nel file Assisted Install.txt viene richiesto di impostare License Accepted= su 1 (sì) o 0 (no). Il valore predefinito è 0. Se si imposta License Accepted= su 1, significa che l'utente accetta il testo del Contratto di licenza per l'utente finale nella relativa schermata.
Esistono due modi per eseguire un’installazione invisibile. È possibile:
- Fare doppio clic sul file Setup.exe situato sul volume installato. Per poter usare questo metodo è necessario modificare il file Setup.ini. Vedere Modifica del file Setup.ini per l'installazione invisibile (Windows).
- Digitare il comando di installazione e le relative opzioni nella riga di comando. Vedere Esecuzione di un'installazione invisibile utilizzando la riga di comando (Windows).
Importante
- FileMaker Server richiede che le porte 80 e 443 siano disponibili sulla macchina dell'utente. In caso contrario, il software non verrà installato.
-
FileMaker Server richiede i seguenti componenti:
- Java Runtime Environment
- Bonjour per Windows
- Microsoft Visual Studio C++ Redistributable Package
Il programma di installazione di FileMaker Server installa automaticamente questi componenti se non sono presenti sulla macchina dell'utente. Per informazioni sui requisiti hardware e software di FileMaker Server, vedere i requisiti di sistema di FileMaker Server.
Modifica del file Setup.ini per l'installazione invisibile (Windows)
Se si apportano le seguenti modifiche al file Setup.ini, quando gli utenti installano il volume residente in rete e fanno doppio clic sul file Setup.exe viene avviata un'installazione invisibile.
- Individuare il file Setup.ini nella cartella Files all'interno della cartella FileMaker Server.
- Aprire Setup.ini utilizzando un editor di testo.
-
Individuare la sezione [Startup]. Quindi:
Per Aggiungere le opzioni indicate dopo CmdLine= Installare FileMaker Server senza un'interfaccia utente (installazione invisibile) CmdLine=/q Visualizzare una barra di avanzamento e un pulsante Annulla durante l'installazione CmdLine=/qb - Salvare e chiudere il file Setup.ini.
Esecuzione di un'installazione invisibile utilizzando la riga di comando (Windows)
Gli utenti possono installare FileMaker Server dalla riga di comando. Quando si usa questo metodo, il programma di installazione può indicare agli utenti se l’installazione è stata completata con successo.
L'installazione invisibile dalla riga di comando richiede di eseguire il prompt dei comandi come amministratore.
-
Per operare come amministratore nelle versioni Windows con menu Start:
- Selezionare il menu Start > Tutti i programmi > Accessori, il menu Start > Programmi > Accessori o il menu Start > Sistema Windows.
- Fare clic con il tasto destro del mouse su Prompt dei comandi, quindi selezionare Esegui come amministratore.
-
Per operare come amministratore nelle versioni Windows con schermata Start:
- Fare clic con il tasto destro del mouse sulla schermata Start e selezionare Tutte le app.
- Fare clic con il tasto destro del mouse su Prompt dei comandi e selezionare Esegui come amministratore.
- Per operare come amministratore in Windows Server 2016, fare clic con il tasto destro del mouse sul menu Start e selezionare Prompt dei comandi (amministratore).
La seguente tabella descrive le opzioni a disposizione degli utenti per eseguire un'installazione guidata dalla riga di comando.
Per | Richiedere agli utenti di aprire una finestra di comando, quindi digitare |
---|---|
Installare FileMaker Server senza un'interfaccia utente (installazione invisibile) | "nomepercorso\setup.exe" /s /v/qn |
Visualizzare una finestra di dialogo che conferma l'avvenuta installazione di FileMaker Server | "nomepercorso\setup.exe" /s /v/qn+ |
Visualizzare una barra di avanzamento e un pulsante Annulla durante l'installazione | "nomepercorso\setup.exe" /s /v/qb |
Disinstallare FileMaker Server senza un'interfaccia utente (disinstallazione invisibile) | "nomepercorso\setup.exe" /s /x /v/qn |
Nota: nomepercorso è la posizione della cartella del programma di installazione creata sul volume residente in rete.
Configurazione di installazioni guidate in modalità invisibile (macOS)
Importante:se si sceglie di eseguire un'installazione invisibile, le schermate di installazione non vengono visualizzate. Tuttavia, viene sempre richiesto di accettare i termini riportati sulle schermate di installazione. In particolare, se la schermata del Contratto di licenza per l'utente finale non viene visualizzata, nel file Assisted Install.txt viene richiesto di impostare License Accepted= su 1 (sì) o 0 (no). Il valore predefinito è 0. Se si imposta License Accepted= su 1, significa che l'utente accetta il testo del Contratto di licenza per l'utente finale nella relativa schermata.
Gli utenti possono eseguire un'installazione invisibile utilizzando l'applicazione Terminale.
- Creare il file Assisted Install.txt con le proprie preferenze e posizionarlo nella stessa cartella del programma di installazione di FileMaker Server. Vedere Modifica del file di personalizzazione.
Nell'applicazione Terminale, inserire il comando
installer
di macOS:sudo installer -pkg FileMaker\ Server\ 17.pkg -target /
Importante:FileMaker Server richiede che le porte 80 e 443 siano disponibili sulla macchina dell'utente. In caso contrario, il software non verrà installato.