Guida alla configurazione dell'installazione in rete di FileMaker Pro 17 Advanced
Guida alla configurazione dell'installazione in rete
Informazioni su questa guida
Questa guida spiega come configurare l'installazione in rete di FileMaker® Pro 17 Advanced su più computer. Per informazioni sull'installazione del software su singoli computer, vedere la Guida all'installazione di FileMaker Pro Advanced.
Per altra documentazione di FileMaker, visitare il centro documentazione prodotto.
Informazioni sul codice di licenza
Il software FileMaker Pro Advanced viene fornito con un codice di licenza univoco di 35 caratteri. Nel messaggio e-mail inviato è presente un link alla pagina di download della versione elettronica del software. Il codice di licenza si trova in questa pagina.
Per installare il software è necessario avere un codice di licenza valido. Non perdere il codice di licenza. Conservarlo in un luogo sicuro nel caso fosse necessario reinstallare il software.
Importante:se è stata acquistata una licenza che specifica il nome della società, quando si esegue l'installazione del software, inserire il nome della società esattamente come appare nella pagina di download della versione elettronica del software, comprese maiuscole e minuscole.
Tutti gli usi del software sono soggetti ai termini del contratto di licenza. Fare riferimento alla licenza software di FileMaker Pro Advanced inclusa nell'acquisto.
Installazione di FileMaker Pro Advanced in Windows
Prima di installare FileMaker Pro Advanced, tenere a portata di mano il codice di licenza. Vedere Informazioni sul codice di licenza.
Per informazioni sulla versione (a 32 o a 64 bit) di FileMaker Pro Advanced da installare, vedere la Guida all'installazione.
Nota:gli utenti devono disporre dei privilegi di amministratore di Windows per installare FileMaker Pro Advanced.
Scelta del metodo di installazione (Windows)
Prima di configurare l'installazione, decidere come si intende installare il software. Il metodo di installazione determina la modalità di inserimento del codice di licenza e di altre informazioni personalizzate quando gli utenti installano FileMaker Pro Advanced.
Per alcuni metodi di installazione, è possibile modificare il file Assisted Install.txt per fornire le informazioni personalizzate prima che gli utenti installino il prodotto. Vedere Informazioni sul file di personalizzazione.
Metodo di installazione | Modo in cui le informazioni di personalizzazione vengono fornite al programma di installazione |
---|---|
Installazione interattiva | Vengono richieste agli utenti dal programma di installazione. Vedere la Guida all'installazione. |
Installazione di FileMaker Pro Advanced utilizzando un volume residente in rete (Windows)—Metodo consigliato | Modificare Assisted Install.txt per standardizzare tutte le installazioni in rete di FileMaker Pro Advanced. Questo metodo permette di personalizzare l'installazione ed elimina la necessità di distribuire e amministrare codici di licenza. |
Installazione dalla riga di comando con msiexec (Windows) | Gli utenti forniscono le informazioni personalizzate nella riga di comando. |
Configurazione di installazioni guidate in modalità invisibile (Windows) | Modificare il file Assisted Install.txt prima di eseguire un'installazione invisibile. L'interazione dell'utente con il programma di installazione di FileMaker Pro Advanced è ridotta al minimo. Il programma di installazione legge le informazioni di personalizzazione dal file e le schermate di installazione non vengono visualizzate. |
Salvataggio del codice di licenza nel programma di installazione .msi (Windows) | Incorporare il codice di licenza e le informazioni di personalizzazione direttamente nel file .msi del programma di installazione. Poiché le modifiche vengono conservate nel file .msi, è possibile rimuovere il file Assisted Install.txt. |
Installazione dei componenti Microsoft necessari (Windows)
Per poter eseguire FileMaker Pro Advanced, gli utenti devono aver installato sui propri computer versioni specifiche dei seguenti componenti software Microsoft:
- .NET Framework
- Librerie di Visual C++ e Windows Runtime (in Visual C++ Redistributable Package)
Devono essere installati anche gli aggiornamenti Windows necessari. Vedere le specifiche tecniche di FileMaker Pro Advanced.
Se si utilizza Setup.exe (in modalità invisibile o interfaccia utente completa) e i componenti Microsoft necessari non sono installati, Setup.exe esegue i programmi di installazione Microsoft inclusi per questi componenti. Dopo aver rilevato l'avvenuta installazione dei componenti Microsoft, il programma di installazione di FileMaker Pro Advanced continua.
Nota:i programmi di installazione Microsoft per questi componenti richiedono l'accesso a Internet per scaricare i file necessari.
Tuttavia, se si utilizza il file .msi, assicurarsi che questi componenti Microsoft siano installati prima che gli utenti avviino FileMaker Pro Advanced. Il file .msi installa FileMaker Pro Advanced senza verificare che i componenti siano installati, ma senza di questi FileMaker Pro Advanced non verrà eseguito.
Se necessario, gli utenti possono installare manualmente i componenti Microsoft:
- Aprire la cartella di installazione di FileMaker Pro Advanced.
Aprire la cartella Files, quindi:
Per installare Eseguire questa operazione .NET Framework - Aprire la cartella DotNet.
- Fare doppio clic sull'icona.
Visual C++ Redistributable Package - Aprire la cartella Redist.
- Se si utilizza la versione a 64 bit di FileMaker Pro Advanced, fare doppio clic sull'icona x64. In caso contrario, fare doppio clic sull'icona x86.
- Seguire le istruzioni a video.
- Installare gli aggiornamenti Windows necessari per i componenti Microsoft.
Installazione di Bonjour (Windows)
Per poter individuare gli host remoti, è necessario installare il servizio Bonjour. Se Bonjour non è installato o se il servizio Bonjour non è in esecuzione, gli utenti non saranno in grado di visualizzare i file ospitati nella finestra di dialogo Host. Senza Bonjour, dovranno inserire manualmente i nomi o gli indirizzi IP degli host remoti.
Bonjour può essere installato automaticamente utilizzando Setup.exe (in modalità invisibile o interfaccia utente completa), non utilizzando il file .msi. Gli utenti possono anche installare manualmente Bonjour. Vedere la Guida all'installazione.
Installazione di FileMaker Pro Advanced utilizzando un volume residente in rete (Windows)
Per rendere disponibili in rete i file di installazione di FileMaker Pro Advanced:
- Creare una cartella del programma di installazione su un volume residente in rete per i file di installazione.
- Nella versione scaricabile del software, individuare i file di installazione nella cartella Files. Quindi copiare i file nella cartella creata sul volume residente in rete.
- Per configurare un'installazione guidata, modificare il file Assisted Install.txt nella cartella del programma di installazione creata e salvare le modifiche come solo testo. Vedere Informazioni sul file di personalizzazione.
Per installare FileMaker Pro Advanced, gli utenti devono:
- Montare il volume contenente i file di installazione.
- Fare doppio clic su Setup.exe.
Installazione dalla riga di comando con msiexec (Windows)
Gli utenti possono installare FileMaker Pro Advanced dalla riga di comando senza utilizzare Assisted Install.txt. L'installazione dalla riga di comando richiede di eseguire il prompt dei comandi come amministratore.
- Selezionare il menu Start, quindi cercare il prompt dei comandi. Fare clic con il tasto destro del mouse su Prompt dei comandi e selezionare Esegui come amministratore.
-
Nella finestra del prompt dei comandi come Administrator, inserire un comando.
Ad esempio:
msiexec -i "NomeProdotto.msi" AI_USERNAME="Mario Rossi" AI_ORGANIZATION="FileMaker, Inc." AI_LICENSEKEY=12345-12345-12345-12345-12345-12345-12345
I nomi delle proprietà devono essere scritti in maiuscolo. Vedere Impostazione delle proprietà di personalizzazione in Assisted Install.txt.
Se il file .msi si trova su un'unità di rete mappata, potrebbe essere necessario inserire prima
net use * \\server\share
nella finestra del prompt dei comandi in modo che il comando possa accedere all'unità di rete mappata.In alternativa, è possibile creare il proprio script per eseguire il comando e dire agli utenti di eseguire lo script.
Nota:per ulteriori informazioni su msiexec, visitare il sito msdn.microsoft.com.
Configurazione di installazioni guidate in modalità invisibile (Windows)
Gli utenti possono eseguire un'installazione invisibile durante la quale l'interazione con il programma di installazione di FileMaker Pro Advanced è ridotta al minimo. Le informazioni necessarie per l'installazione vengono lette dal file Assisted Install.txt e le schermate di installazione non vengono visualizzate. Vedere Informazioni sul file di personalizzazione.
Importante:se si sceglie di eseguire un'installazione invisibile, le schermate di installazione non vengono visualizzate. Tuttavia, viene sempre richiesto di accettare i termini riportati sulle schermate di installazione. In particolare, se la schermata del Contratto di licenza per l'utente finale non viene visualizzata, nel file Assisted Install.txt viene richiesto di impostare AI_LICENSE_ACCEPTED= su 1 (sì) o 0 (no). Il valore predefinito è 0. Se si imposta AI_LICENSE_ACCEPTED= su 1, significa che l'utente accetta il testo del Contratto di licenza per l'utente finale nella relativa schermata.
- Selezionare il menu Start, quindi cercare il prompt dei comandi. Fare clic con il tasto destro del mouse su Prompt dei comandi e selezionare Esegui come amministratore.
Nella finestra del prompt dei comandi come Administrator, inserire un comando.
Per In una finestra di comando, digitare Eseguire l'installazione senza un'interfaccia utente (installazione invisibile) "nomepercorso\setup.exe" /qn
Eseguire la disinstallazione senza un'interfaccia utente (disinstallazione invisibile) "nomepercorso\setup.exe" /x /qn
Eseguire l'installazione se richiesto — annuncio all'utente attuale (installazione invisibile annunciata) "nomepercorso\setup.exe" /q /ju
Eseguire l'installazione se richiesto — annuncio a tutti gli utenti (installazione invisibile annunciata) "nomepercorso\setup.exe" /q /jm
Eseguire l'installazione e visualizzare una finestra di dialogo che conferma l'avvenuta installazione del software "nomepercorso\setup.exe" /qn+
Eseguire l'installazione e visualizzare una barra di avanzamento e un pulsante Annulla durante l'installazione "nomepercorso\setup.exe" /qb+
Eseguire l'installazione in una posizione non predefinita sul computer dell'utente "nomepercorso\setup.exe" /qb+ INSTALLDIR="percorsoinstallazione
"
In alternativa, è possibile creare il proprio script per eseguire uno di questi comandi e dire agli utenti di eseguire lo script.
Note
- nomepercorso è la posizione della cartella del programma di installazione creata sul volume residente in rete. Se nomepercorso indica un'unità di rete mappata, potrebbe essere necessario inserire prima
net use * \\server\share
nella finestra del prompt dei comandi in modo che i comandi possano accedere all'unità di rete mappata. -
percorsoinstallazione è la posizione scelta per la cartella del prodotto FileMaker sul computer dell'utente. Il percorso non può contenere spazi, se non racchiusi tra virgolette doppie. Il seguente percorso di esempio esegue l'installazione all'interno della cartella FileMaker Pro Advanced, nella cartella Programmi sull'unità C:
"C:\Programmi\FileMaker Pro Advanced"
- Il programma di installazione riavvia il computer, se necessario.
Salvataggio del codice di licenza nel programma di installazione .msi (Windows)
È possibile incorporare il codice di licenza e le informazioni di personalizzazione nel programma di installazione .msi. Se si sceglie questo metodo, assicurarsi di non apportare altre modifiche al file .msi.
Per questa operazione viene utilizzato l'editor Microsoft Orca. Visitare il sito msdn.microsoft.com.
- Utilizzare Orca per aprire il file .msi.
-
Nella tabella Proprietà, inserire i valori richiesti per AI_USERNAME, AI_ORGANIZATION e AI_LICENSEKEY.
Vedere Impostazione delle proprietà di personalizzazione in Assisted Install.txt.
- Salvare il file .msi.
- Gli utenti devono eseguire il programma di installazione facendo doppio clic sul file Setup.exe situato sul volume installato, utilizzando la riga di comando o eseguendo uno script appositamente creato.
Installazione degli aggiornamenti di FileMaker Pro Advanced (Windows)
Gli utenti possono controllare se vi sono aggiornamenti e installarli in FileMaker Pro Advanced selezionando il menu Aiuto > Controllo aggiornamenti, a meno che questa funzione non sia stata disattivata (vedere Impostazione delle proprietà di personalizzazione in Assisted Install.txt). Gli utenti devono disporre di una connessione Internet e dei privilegi di amministratore di Windows per aggiornare FileMaker Pro Advanced.
In alternativa, è possibile scaricare il programma di aggiornamento e installarlo manualmente, dalla riga di comando o utilizzando System Center Configuration Manager (SCCM) di Microsoft.
Per installare un aggiornamento manualmente:
- Scaricare il file NomeAggiornamentoProdotto.exe dalla pagina dei download e delle risorse FileMaker.
- Uscire da FileMaker Pro Advanced.
-
Fare doppio clic sul file NomeAggiornamentoProdotto.exe.
I file vengono estratti in una cartella nella stessa posizione del file .exe, quindi viene avviato il programma di aggiornamento.
- Seguire le istruzioni a video.
- Uscire dal programma di aggiornamento e aprire FileMaker Pro Advanced.
- Per verificare che l'aggiornamento sia stato eseguito correttamente, selezionare il menu Aiuto > Info su FileMaker Pro Advanced e controllare il numero della versione.
Per installare un aggiornamento dalla riga di comando:
- Seguire i passi da 1 a 3 per un'installazione manuale, ma fare clic su Annulla dopo aver estratto i file.
- Nella cartella creata, cercare il file Setup.exe.
-
Seguire le istruzioni riportate in Configurazione di installazioni guidate in modalità invisibile (Windows) per eseguire Setup.exe con l'opzione della riga di comando
/qn
,/qn+
o/qb+
.Il programma di aggiornamento non supporta le altre opzioni.
Per installare un aggiornamento utilizzando SCCM di Microsoft:
- Seguire i passi da 1 a 3 per un'installazione manuale, ma fare clic su Annulla dopo aver estratto i file.
- Nella cartella creata, cercare il file NomeAggiornamentoProdotto.msp sotto Files\Files.
-
In SCCM, creare un pacchetto di aggiornamento che includa NomeAggiornamentoProdotto.msp. Nella configurazione del pacchetto, utilizzare la seguente riga di comando per un'installazione invisibile:
msiexec.exe /p NomeAggiornamentoProdotto.msp /qn
- Distribuire il pacchetto.
Installazione di FileMaker Pro Advanced in macOS
Prima di installare FileMaker Pro Advanced, tenere a portata di mano il codice di licenza. Vedere Informazioni sul codice di licenza.
Nota:gli utenti devono disporre dei privilegi di amministratore di macOS per installare FileMaker Pro Advanced.
Scelta del metodo di installazione (macOS)
Prima di configurare l'installazione, decidere come si intende installare il software. Il metodo di installazione determina la modalità di inserimento del codice di licenza e di altre informazioni personalizzate quando gli utenti installano FileMaker Pro Advanced.
Nota:per alcuni metodi di installazione, è possibile modificare il file Assisted Install.txt per fornire le informazioni personalizzate prima che gli utenti installino il prodotto. Vedere Informazioni sul file di personalizzazione.
Metodo di installazione | Modo in cui le informazioni di personalizzazione vengono fornite al programma di installazione |
---|---|
Installazione interattiva | Vengono richieste agli utenti dal programma di installazione. Vedere la Guida all'installazione. |
Installazione di FileMaker Pro Advanced utilizzando un volume residente in rete (macOS)—Metodo consigliato | Modificare Assisted Install.txt per standardizzare tutte le installazioni in rete di FileMaker Pro Advanced. Questo metodo permette di personalizzare l'installazione ed elimina la necessità di distribuire e amministrare codici di licenza. |
Configurazione di installazioni guidate in modalità invisibile utilizzando Apple Remote Desktop (macOS) | Modificare Assisted Install.txt per fornire informazioni personalizzate, eseguire uno script per creare un file .pkg personalizzato, quindi installare il file .pkg utilizzando Apple Remote Desktop. |
Installazione di FileMaker Pro Advanced utilizzando un volume residente in rete (macOS)
Per rendere disponibili in rete i file di installazione di FileMaker Pro Advanced, creare innanzitutto un'immagine del disco (file .dmg) per i file di installazione, quindi copiare l'immagine del disco sul volume residente in rete.
- Creare una cartella del programma di installazione per i file di installazione.
-
Individuare i seguenti file nella cartella della versione scaricabile del software, quindi copiarli nella cartella del programma di installazione:
- l'applicazione del programma di installazione NomeProdotto.pkg
- il file di personalizzazione Assisted Install.txt
- il tool di registrazione Registration.app
- la cartella License Agreements che contiene i file license.rtf
Nota:per individuare Registration.app, è necessario visualizzare i file nascosti. Nell'applicazione Terminale in macOS, digitare quanto segue su una riga, quindi premere Ritorno:
defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles YES ; killall Finder
Per non visualizzare i file nascosti, inserire nuovamente lo stesso comando, digitando
NO
al posto diYES
. - Per configurare un'installazione guidata, modificare il file Assisted Install.txt e salvare le modifiche come solo testo. Vedere Informazioni sul file di personalizzazione.
- Creare un'immagine del disco per la cartella del programma di installazione che contenga l'applicazione del programma di installazione, il file di personalizzazione e il tool di registrazione. Per informazioni sulla creazione di immagini del disco, vedere la Guida di macOS.
- Copiare la nuova immagine del disco del programma di installazione (file .dmg) sul volume residente in rete.
Nota:in macOS, il programma di installazione installa FileMaker Pro Advanced in modo da utilizzare la stessa lingua attualmente utilizzata nel sistema macOS. Gli utenti che desiderano installare FileMaker Pro Advanced in una lingua diversa devono utilizzare le preferenze di sistema per cambiare la lingua prima di installare FileMaker Pro Advanced.
Per installare FileMaker Pro Advanced, gli utenti devono:
- Montare il volume contenente i file di installazione.
- Fare doppio clic sull'immagine del disco (file .dmg) sul volume residente in rete.
- Fare doppio clic sull'applicazione del programma di installazione NomeProdotto.pkg.
Configurazione di installazioni guidate in modalità invisibile utilizzando Apple Remote Desktop (macOS)
Gli utenti possono eseguire un'installazione invisibile durante la quale l'interazione con il programma di installazione di FileMaker Pro Advanced è ridotta al minimo. Le informazioni necessarie per l'installazione vengono lette dal file Assisted Install.txt e le schermate di installazione non vengono visualizzate. Vedere Informazioni sul file di personalizzazione.
Importante:se si sceglie di eseguire un'installazione invisibile, le schermate di installazione non vengono visualizzate. Tuttavia, viene sempre richiesto di accettare i termini riportati sulle schermate di installazione. In particolare, se la schermata del Contratto di licenza per l'utente finale non viene visualizzata, nel file Assisted Install.txt viene richiesto di impostare AI_LICENSE_ACCEPTED= su 1 (sì) o 0 (no). Il valore predefinito è 0. Se si imposta AI_LICENSE_ACCEPTED= su 1, significa che l'utente accetta il testo del Contratto di licenza per l'utente finale nella relativa schermata.
Dopo aver modificato Assisted Install.txt, è possibile creare un file .pkg personalizzato da installare utilizzando Apple Remote Desktop.
- Seguire i passi da 1 a 3 in Installazione di FileMaker Pro Advanced utilizzando un volume residente in rete (macOS) per configurare la cartella del programma di installazione e il file di personalizzazione.
- Scaricare lo script di distribuzione di Apple Remote Desktop per FileMaker Pro Advanced. Lo script si trova nel file fmp_osx_deployment.zip nel centro documentazione prodotto.
- Fare doppio clic sul file fmp_osx_deployment.zip per estrarre lo script di distribuzione di Apple Remote Desktop (AppleRemoteDesktopDeployment.sh).
- In /Applicazioni/Utility, avviare Terminale.
- Digitare
cd "<percorso dello script>"
, quindi premere Invio. - Digitare
sudo chmod +x ./AppleRemoteDesktopDeployment.sh
, quindi premere Invio. Quando viene richiesto di fornire una password, inserire una password amministratore. -
Digitare
./AppleRemoteDesktopDeployment.sh "<percorso della cartella del programma di installazione>"
, quindi premere Invio.Lo script crea un file .pkg personalizzato nella cartella del programma di installazione.
- Utilizzare Apple Remote Desktop per installare il file .pkg. Vedere la Guida di Apple Remote Desktop.
Installazione degli aggiornamenti di FileMaker Pro Advanced (macOS)
Gli utenti possono controllare se vi sono aggiornamenti e installarli in FileMaker Pro Advanced selezionando il menu Aiuto > Controllo aggiornamenti, a meno che questa funzione non sia stata disattivata (vedere Impostazione delle proprietà di personalizzazione in Assisted Install.txt). Gli utenti devono disporre di una connessione Internet e dei privilegi di amministratore di macOS per aggiornare FileMaker Pro Advanced.
In alternativa, è possibile:
- Scaricare il programma di installazione completo aggiornato dalla pagina di download della versione elettronica del software (nel messaggio e-mail inviato al momento della ricezione del codice di licenza di FileMaker Pro Advanced è presente un link a questa pagina). Per installare la versione aggiornata, vedere Installazione di FileMaker Pro Advanced in macOS.
- Scaricare il programma di aggiornamento dalla pagina dei download e delle risorse FileMaker e copiarlo su un volume residente in rete. Gli utenti devono montare il volume contenente i file di installazione, quindi fare doppio clic sull'immagine del disco (file .dmg) sul volume residente in rete e fare doppio clic sull'applicazione del programma di installazione.
Informazioni sul file di personalizzazione
L'installazione guidata semplifica l'installazione di FileMaker Pro Advanced in un ambiente con più computer. L'utente inserisce le informazioni necessarie (come un nome utente generico, il codice di licenza, il nome della società e le opzioni di installazione) in un file di personalizzazione, quindi mette a disposizione il file sulla rete. FileMaker Pro Advanced esegue l'installazione senza l'intervento dell'utente.
Il file di personalizzazione Assisted Install.txt viene utilizzato dal programma di installazione di FileMaker Pro Advanced in Windows e macOS, ma i file Assisted Install.txt sono specifici della piattaforma e non sono intercambiabili.
Nota:il file NomeProdotto.pdf è un file di solo testo conforme al formato file Package Definition di Microsoft. Questo file è necessario per la distribuzione di massa di FileMaker Pro Advanced attraverso System Center Configuration Manager (SCCM) di Microsoft. Non modificare questo file, a meno che non si utilizzi SCCM per l'installazione. In tal caso, dopo aver creato il pacchetto di installazione, aprire le proprietà di NomeProdotto.pdf. Nella scheda Generale, per Riga di comando, digitare setup.exe /S/qn
, fare clic su OK, quindi eseguire l'installazione.
Impostazione delle proprietà di personalizzazione in Assisted Install.txt
Nota:i nomi delle proprietà (AI_*) devono essere scritti tutti in maiuscolo. Le impostazioni variabili non fanno distinzione tra maiuscole e minuscole, tranne i nomi delle società (vedere la descrizione relativa a AI_ORGANIZATION).
Per | Eseguire questa operazione |
---|---|
Accettare o non accettare il Contratto di licenza per l'utente finale | Solo per le installazioni invisibili, digitare uno dei seguenti valori dopo AI_LICENSE_ACCEPTED=
Vedere Configurazione di installazioni guidate in modalità invisibile (Windows) e Configurazione di installazioni guidate in modalità invisibile utilizzando Apple Remote Desktop (macOS). Importante:se si mantiene il valore predefinito 0 (zero), l'installazione si arresta. |
Inserire un nome utente per tutte le installazioni | Digitare un nome dopo AI_USERNAME= Se questa variabile viene lasciata vuota, il programma di installazione utilizza per impostazione predefinita il nome utilizzato per registrare Windows (Windows) o il nome utente dell'account (macOS). |
Inserire il nome di una società per tutte le installazioni | Digitare un nome dopo AI_ORGANIZATION= Se è stata acquistata una licenza che specifica il nome della società, digitare il nome della società esattamente come appare nella pagina di download della versione elettronica del software, comprese maiuscole e minuscole. Windows: se questa variabile viene lasciata vuota, il programma di installazione utilizza per impostazione predefinita il nome utilizzato per registrare Windows. Se questo nome predefinito non corrisponde al nome della società associato al codice di licenza di FileMaker Pro Advanced, è necessario impostare questa proprietà sul nome corretto della società. |
Inserire un codice di licenza valido per tutte le installazioni | Digitare il codice di licenza dopo AI_LICENSEKEY= |
Windows: specificare la lingua di FileMaker Pro Advanced | Digitare il nome della lingua dopo AI_LANGUAGE= È possibile scegliere tra:
Questa impostazione funziona solo se gli utenti eseguono un'installazione guidata in modalità invisibile. Vedere Configurazione di installazioni guidate in modalità invisibile (Windows). macOS: non esiste una proprietà AI_LANGUAGE. Il programma di installazione di FileMaker Pro Advanced utilizza le impostazioni correnti per la lingua del sistema operativo dell'utente. |
Windows: specificare se FileMaker Pro Advanced è disponibile per tutti gli utenti o solo per l'utente corrente | Digitare una delle seguenti opzioni dopo AI_APPLICATIONUSERS=
|
Impedire o permettere agli utenti di creare nuovi database | Digitare uno dei seguenti valori dopo AI_NONEWDATABASES=
|
Windows: creare un collegamento a FileMaker Pro Advanced sul desktop e nella barra degli strumenti Avvio veloce | Digitare uno dei seguenti valori dopo AI_SHORTCUTS=
Per ulteriori informazioni, vedere la nota alla fine di questa tabella. |
Eliminare o visualizzare la registrazione elettronica | Digitare uno dei seguenti valori dopo AI_REGISTRATION=
Il programma di installazione di FileMaker Pro Advanced non richiederà agli utenti di inserire informazioni sulla registrazione. |
Eliminare o visualizzare la finestra di dialogo di personalizzazione durante l'installazione | Digitare uno dei seguenti valori dopo AI_SKIPDIALOG=
Per ulteriori informazioni, vedere la nota che segue a questa tabella. |
Disabilitare o abilitare la finestra di dialogo Aggiornamento software | Digitare uno dei seguenti valori dopo AI_DISABLEUPDATENOTIFY=
|
Disabilitare o abilitare la finestra di dialogo Notifica nuova versione | Digitare uno dei seguenti valori dopo AI_DISABLEVERSIONNOTIFY=
|
Disabilitare o abilitare l'opzione per l'installazione dei plug-in da parte dei file della soluzione | Digitare uno dei seguenti valori dopo AI_DISABLEPLUGINS=
Nota:alcuni file della soluzione possono richiedere i plug-in per funzionare correttamente. Contattare lo sviluppatore della soluzione. Per ulteriori informazioni sull'installazione e sull'aggiornamento dei plug-in, vedere la Guida. |
Nascondere o visualizzare il comando Attiva ODBC/JDBC | Digitare uno dei seguenti valori dopo AI_DISABLEXDBC=
|
Nascondere o visualizzare il comando Configura per FileMaker WebDirect | Digitare uno dei seguenti valori dopo AI_DISABLEIWP=
|
Disabilitare o abilitare le funzioni di sviluppo e distribuzione di FileMaker Pro Advanced | Digitare uno dei seguenti valori dopo AI_DISABLEADVANCEDTOOLS=
Per ulteriori informazioni su queste funzioni, vedere la Guida. |
Nota:in Windows, le proprietà AI_SHORTCUTS e AI_SKIPDIALOG determinano se il programma di installazione chiederà all'utente di creare un collegamento.
AI_SHORTCUTS= | AI_SKIPDIALOG= | Risultato |
---|---|---|
1 | 1 | Nessuna richiesta. Crea un collegamento. |
0 | 1 | Nessuna richiesta. Non crea un collegamento. |
1 | 0 | Viene visualizzata una finestra di dialogo. Le opzioni per creare i collegamenti sono selezionate nella finestra di dialogo. |
0 | 0 | Viene visualizzata una finestra di dialogo. Le opzioni per creare i collegamenti non sono selezionate nella finestra di dialogo. |
Impedire agli utenti di creare file di database
È possibile impostare la proprietà AI_NONEWDATABASES per impedire agli utenti di creare database FileMaker Pro Advanced. Se l'opzione è attivata, FileMaker Pro Advanced visualizza un messaggio di avviso quando gli utenti:
- selezionano il menu File > Crea nuovo
- creano una soluzione nella finestra Crea
- esportano in un file FileMaker Pro Advanced
- selezionano il menu File > Salva copia con nome
- aprono la finestra di dialogo Nuovo file
- recuperano un file FileMaker Pro Advanced
- convertono un file (come un file delimitato da tabulatori o un file .fp7 di FileMaker Pro) in un nuovo file FileMaker Pro Advanced
- eseguono un Apple Event per aprire un file in un altro formato
- eseguono l'Apple Event do menu per creare un file
- eseguono uno script che esegue una delle operazioni sopra indicate
- selezionano una voce di menu personalizzata che esegue una delle operazioni sopra indicate
Per creare database, gli utenti devono reinstallare FileMaker Pro Advanced con la proprietà AI_NONEWDATABASES impostata su 0.