Guida di FileMaker Cloud 2.18.0
Presentazione di FileMaker Cloud
Che cos'è FileMaker Cloud?
FileMaker Cloud® è un servizio che fornisce l'accesso nel cloud ad app personalizzate (database) che utilizzano FileMaker® Pro Advanced, FileMaker Go® e FileMaker WebDirect™. FileMaker Cloud utilizza il sistema di accesso integrato ID FileMaker per autenticare gli utenti ed è offerto direttamente da Claris International Inc.
- La FileMaker Customer Console è un'applicazione basata sul Web per gestire account, gruppi, host, impostazioni e abbonamenti degli ID FileMaker.
- La FileMaker Cloud Admin Console è un'applicazione basata sul Web per monitorare e gestire l'istanza di FileMaker Cloud.
- FileMaker Data API è un'Application Programming Interface (API) che permette ai servizi Web di accedere ai dati nei database ospitati. Poiché questa API utilizza l'architettura REST (REpresentational State Transfer), FileMaker Data API è un'API REST.
- OData (Protocollo Open Data) è un protocollo conforme all'architettura REST per interrogare e aggiornare i dati, permettendo alle applicazioni client API REST di accedere ai dati nei database ospitati da FileMaker Cloud.
- FileMaker Admin API è un'API conforme all'architettura REST che permette ai servizi Web di eseguire operazioni di amministrazione sui prodotti FileMaker Cloud e su FileMaker Server.
I requisiti hardware e software di FileMaker Cloud sono riportati qui: Specifiche tecniche di FileMaker Cloud.
Monitoraggio e gestione delle istanze
Per utilizzare la FileMaker Cloud Admin Console, è necessario essere un responsabile del team ID FileMaker. Vedere la Guida della FileMaker Customer Console.
Dopo aver creato e configurato l'istanza di FileMaker Cloud, utilizzare il proprio ID FileMaker per accedere alla FileMaker Customer Console. Quindi, nella pagina Host, fare clic su Accedi alla FileMaker Cloud Admin Console.
È anche possibile accedere direttamente alla FileMaker Cloud Admin Console utilizzando l'URL per l'istanza.
Utilizzare l'Admin Console per:
- visualizzare informazioni su host, client collegati e utilizzo dei dati
- visualizzare ed eseguire l'upgrade della versione di FileMaker Cloud
- utilizzare database, backup e client
- scaricare i database
- configurare le impostazioni di FileMaker Cloud
- scaricare i file di registro
- configurare le impostazioni di FileMaker Data API, OData e ODBC
- disdire il proprio abbonamento
Utilizzare la FileMaker Customer Console per:
- aggiungere e gestire gruppi e utenti ID FileMaker
- gestire le impostazioni per il team e i relativi account ID FileMaker
- visualizzare informazioni sull'abbonamento a FileMaker Cloud, gestirlo ed eseguirne l'upgrade
- scaricare il software FileMaker e i certificati di licenza
- aggiornare il profilo ID FileMaker
Nota:la lingua utilizzata per la visualizzazione della FileMaker Cloud Admin Console e della FileMaker Customer Console è specificata nel profilo ID FileMaker. Per modificare la lingua, nella FileMaker Customer Console, fare clic sul nome utente ID FileMaker, quindi selezionare Profilo. Nell'area dell'account ID FileMaker, fare clic su Modifica. Selezionare una lingua, quindi fare clic su Salva.
Esplorazione di FileMaker Cloud
Visualizzazione di una panoramica del sistema
Quando si accede all'Admin Console, viene visualizzata la pagina Dashboard che fornisce una panoramica del sistema. L'Admin Console contiene anche una serie di pagine a schede a cui l'utente può accedere durante l'amministrazione di FileMaker Cloud: Database, Backup, Configurazione, Connettori e Abbonamento.
La pagina Dashboard mostra informazioni su:
- nome host, versione di FileMaker Cloud e ID server
-
connessioni a FileMaker Cloud in uso
Queste possono essere connessioni FileMaker Pro Advanced, FileMaker Go o FileMaker WebDirect.
- database ospitati aperti e totali
limite annuale per i dati che è possibile inviare dai database ospitati ai client utilizzando FileMaker Data API e OData
Il limite è stabilito dal contratto di acquisto.
- utilizzo di FileMaker Data API
- utilizzo di OData
Memorizzazione dati FileMaker totale, quantità di dati utilizzati e quantità di dati rimanenti
Memorizzazione dati FileMaker è un servizio che fornisce l'archiviazione ospitata su cloud per database, dati dei campi Contenitore memorizzati esternamente e file di backup.
utilizzo di CPU e memoria e throughput di rete
Questi dati si aggiornano ogni 20 secondi.
Nell'angolo in alto a destra della pagina Dashboard viene visualizzata l'ora in formato UTC (tempo coordinato universale).
Accanto all'ora in formato UTC, l'elenco a discesa Notifiche mostra eventi importanti a cui rispondere, come avvisi sull'utilizzo del sistema o notifiche sull'aggiornamento a una nuova versione di FileMaker Cloud.
Upgrade di FileMaker Cloud
Quando è disponibile una nuova versione o patch software, nell'Admin Console vengono visualizzati un link Upgrade o una notifica. I responsabili dei team ricevono anche un'e-mail. Tenere sempre aggiornato il software.
Note
- FileMaker Cloud 2.18 è compatibile solo con i client della piattaforma FileMaker 18.
- Il link Upgrade è disponibile solo dopo l'approvazione e l'applicazione del nome host preferito.
Crittografia e caricamento dei file di database
FileMaker Cloud richiede che tutti i file di database siano crittografati. Per caricare i file, utilizzare una delle seguenti opzioni:
- Caricare un file di database FileMaker Pro Advanced non crittografato. FileMaker Cloud crittografa il database e crea una password di crittografia quando si carica il file. Vedere Informazioni sulle password di crittografia.
- Prima di caricare un database, in FileMaker Pro Advanced, crittografare il file di database con una password. Quando si seleziona il file da caricare, inserire la password di crittografia.
Note
- FileMaker Cloud può ospitare fino a 125 app personalizzate.
- In FileMaker Cloud è possibile aprire solo i file di database con protezione mediante password.
- Per caricare un file di database, è necessario avere un account ID FileMaker ed essere un responsabile del team. Il file deve avere l'accesso tramite account ID FileMaker per gruppi o singoli utenti.
Informazioni sulle password di crittografia
Quando si carica un file non crittografato, FileMaker Cloud lo crittografa e crea una password di crittografia.
Per visualizzare la password di crittografia di un database:
- Nell'Admin Console, fare clic sulla scheda Database.
Fare clic sulla freccia in giù a destra del nome del database, quindi fare clic su Mostra password di crittografia.
Nota:questa opzione è disponibile solo se la password di crittografia è stata salvata o il file è stato crittografato da FileMaker Cloud.
- Inserire il nome utente e la password ID FileMaker.
Importante:conservare la password di crittografia in un posto sicuro. Serve per aprire il database. Prima di scaricare o eliminare un database, assicurarsi di avere la password di crittografia.
Configurazione dell'autenticazione tramite ID FileMaker
Per i file ospitati da FileMaker Cloud, gli utenti vengono autenticati tramite il proprio account ID FileMaker. Per invitare gli utenti in un team e aggiungere utenti ai gruppi, vedere la Guida della FileMaker Customer Console.
Prima di caricare un file, utilizzare FileMaker Pro Advanced per creare l'accesso tramite account ID FileMaker per gruppi o singoli utenti. Vedere la Guida di FileMaker Pro Advanced.
Caricamento, crittografia e apertura dei file di database
- Aprire FileMaker Pro Advanced e utilizzare il nome utente e la password ID FileMaker per accedere.
- Se viene richiesto di consentire l'utilizzo della pagina per aprire FileMaker Pro Advanced, fare clic su Consenti.
- In FileMaker Pro Advanced, selezionare il menu File > Condivisione > Carica su host.
-
Nella finestra Carica su host, fare clic su Mostra accanto al nome del team, quindi fare clic sul nome host di FileMaker Cloud.
È anche possibile inserire il nome host nella casella di ricerca.
- Cercare il o i file, quindi fare clic su Apri.
- Se il file è già crittografato, inserire la password di crittografia.
- Fare clic su Carica.
-
Quando viene visualizzato il messaggio che informa che il caricamento è stato completato, fare clic su Esci.
Se non è stata selezionata l'opzione per aprire automaticamente il file, andare ai passi successivi.
- Nell'Admin Console, fare clic su Database.
- Fare clic sulla freccia a destra accanto al database e selezionare Apri.
- Se richiesto, inserire la password di crittografia per aprire il file.
Per aprire il file in FileMaker Pro Advanced, nella home page della FileMaker Customer Console, fare clic sul nome del file, quindi fare clic su Apri in FileMaker Pro Advanced. È anche possibile aprire il file direttamente in FileMaker Pro Advanced.
Utilizzo dei database e dei client
Nell'Admin Console, fare clic sulla scheda Database per visualizzare, ordinare e ricercare i database caricati. Fare clic sulla freccia in giù a destra dell'elenco dei database per aprire, sospendere, riprendere, chiudere, scaricare, rimuovere, rinominare e visualizzare la password di crittografia per i database.
Utilizzare il pannello a destra per gestire gli utenti client collegati ai database:
- Selezionare la casella di controllo accanto a ID FileMaker per selezionare tutti gli utenti. È anche possibile selezionare determinati utenti e ordinarli in base a nome utente ID FileMaker, client o accesso (durata della sessione).
- Fare clic su Disconnetti per disconnettere gli utenti selezionati. Inserire un messaggio opzionale da inviare agli utenti e specificare un ritardo (il valore predefinito è due minuti).
- Fare clic su Invia messaggio per inviare i messaggi agli utenti selezionati (ad esempio, se si prevede di sospendere il database al quale sono collegati).
Note
- Prima di scaricare o eliminare un database, assicurarsi di avere la relativa password di crittografia. Vedere Informazioni sulle password di crittografia.
- Dopo aver eliminato un database, l'aggiornamento dello spazio utilizzato e di quello rimanente per Memorizzazione dati FileMaker nella pagina Dashboard potrebbe richiedere fino a 20 minuti.
- All'avvio, prima che i database vengano aperti per l'accesso dei client, il ripristino all'avvio ripristina eventuali modifiche non applicate dal registro di ripristino.
Utilizzo dei backup
Nell'Admin Console, fare clic sulla scheda Backup.
Il backup dei database che contengono delle modifiche viene eseguito automaticamente ogni 20 minuti. I backup rimangono memorizzati per 30 giorni prima dell'avvio dell'eliminazione automatica. È possibile conservare i backup, rimuovere i backup dall'elenco di quelli conservati, modificare l'etichetta di un backup e ripristinare un backup.
Visualizzazione e gestione dei backup
Nel pannello a sinistra nella pagina Backup:
- Fare clic su Backup automatico per visualizzare un elenco dei backup, conservare i backup e modificare le etichette dei backup.
- Fare clic su Conservati per visualizzare l'elenco dei backup conservati, modificare le etichette dei backup e rimuovere un backup dall'elenco di quelli conservati.
I backup vengono visualizzati nell'ordine degli indicatori data e ora (in formato UTC).
È possibile utilizzare la casella della data per filtrare i backup in base a una data specifica.
Creazione delle etichette dei backup
È possibile creare un'etichetta per identificare un determinato backup.
- Selezionare uno o più backup.
- Fare clic su Modifica etichetta.
- Inserire il nuovo nome.
Per filtrare l'elenco dei backup in base all'etichetta, inserire un'etichetta nella casella Filtra per etichetta. Per ripristinare il filtro corrente, fare clic su Cancella i risultati della ricerca.
Note
- Se sono selezionati più backup, viene assegnata loro la stessa etichetta.
Utilizzo dei backup conservati
È possibile conservare i backup. I backup conservati non possono essere eliminati automaticamente da FileMaker Cloud.
È possibile rimuovere i backup conservati non più necessari. Se un backup viene rimosso dall'elenco di quelli conservati, viene automaticamente eliminato 30 giorni dopo la sua creazione.
Conservare un backup:
- Nella scheda Backup automatico, selezionare il backup.
- Fare clic su Conserva backup.
Accanto al backup nella colonna Conservati viene visualizzato un segno di spunta.
Rimuovere un backup dall'elenco di quelli conservati:
- Nella scheda Conservati, selezionare il backup.
- Fare clic su Annulla conservazione.
Ripristino dei backup
- Nel pannello a destra nella pagina Backup, selezionare un backup, quindi fare clic su Ripristina backup.
- Selezionare i database da ripristinare, quindi fare clic su Ripristina.
- Se richiesto, inserire la password di crittografia dei database.
Dopo il ripristino di ciascun database, viene inviata una notifica. Il backup ripristinato viene aggiunto all'elenco dei database nella scheda Database. I file ripristinati vengono salvati come file nuovi con il nome <nomefile>_Ripristinato_<indicatoredataora_backup>.
Note
- Per scaricare un backup ripristinato, fare clic sulla scheda Database. Fare clic sulla freccia in giù a destra del nome del database, quindi fare clic su Download.
- Per rinominare un database ripristinato, fare clic sulla scheda Database. Fare clic sulla freccia in giù a destra del nome del database, quindi fare clic su Rinomina.
- Per utilizzare il nome originale del file per il database ripristinato, selezionare la scheda Database. Rinominare il file originale, quindi rinominare il file ripristinato utilizzando il nome originale del file.
- Se si elimina un database, il successivo backup programmato non includerà il database. Per ripristinare il database eliminato, è necessario utilizzare l'ultimo backup disponibile per il database.
- Se si aggiorna un database dopo un backup programmato, quindi lo si elimina prima del successivo backup programmato, le modifiche non verranno salvate.
Configurazione di FileMaker Cloud
Nell'Admin Console, fare clic sulla scheda Configurazione.
Impostazione del fuso orario locale
- Nell'Admin Console, fare clic su Configurazione > Impostazioni generali.
- Fare clic su Modifica per Fuso orario locale, quindi selezionare un fuso orario diverso.
- Fare clic su Salva.
Note
- Modificando il fuso orario locale, si cambia il programma di manutenzione automatica.
Impostazione dei timeout delle sessioni
Nell'Admin Console, fare clic su Configurazione > Client FileMaker. Fare clic su Modifica per FileMaker Pro Advanced e FileMaker Go, o per FileMaker WebDirect, quindi selezionare un nuovo timeout della sessione. Se si modifica il timeout della sessione per FileMaker WebDirect, FileMaker WebDirect viene riavviato e gli utenti vengono disconnessi. È possibile inviare un messaggio dalla scheda Database per avvisare gli utenti.
Note
- Il riavvio di FileMaker WebDirect richiede alcuni minuti. Non apportare altre modifiche a FileMaker WebDirect prima del termine del riavvio.
- Il timeout della sessione per FileMaker Admin API e FileMaker Data API è di 15 minuti e non può essere modificato.
Download delle voci dei file di registro
FileMaker Cloud tiene traccia delle attività, degli accessi dei client e di altre informazioni e li memorizza nei file di registro.
- Nell'Admin Console, fare clic su Configurazione > Registrazione.
- Fare clic su Seleziona il registro da scaricare.
- Fare clic sul nome del registro.
File di registro | Registra |
---|---|
event.log | Eventi che si verificano durante l'esecuzione del server database di FileMaker Cloud tra cui, ad esempio, l'avvio e l'arresto del server database o l'apertura e la chiusura dei file di database. |
gateway.log | Attività della FileMaker Cloud Admin Console. |
journal.log | Notifiche e azioni dell'utente tra cui, ad esempio, notifiche sull'utilizzo del volume di dati e della memoria e azioni come l'avvio dell'upgrade di un'istanza. |
wpe.log | Eventi del Motore per la pubblicazione Web, come errori del Motore per la pubblicazione Web ed errori di FileMaker WebDirect, oppure errori legati agli script di FileMaker. |
fmshelper.log | Il processo utility che esegue, avvia e arresta tutti gli altri processi. |
awsmanager.log | Attività relative all'upgrade dell'abbonamento a FileMaker Cloud o di Memorizzazione dati FileMaker. |
fmdapi.log | Tutti gli errori di FileMaker Data API che si sono verificati e informazioni sulle chiamate FileMaker Data API che accedono a database ospitati. |
stats.log | Prestazioni di FileMaker Server e numero di client che hanno eseguito l'accesso. |
fmodata.log | Tutti gli errori di OData che si sono verificati e informazioni sulle chiamate OData che accedono a database ospitati. |
Note
- Le credenziali utente e le voci dei database non vengono registrate.
Visualizzazione del programma di manutenzione automatica
Nell'Admin Console, fare clic su Configurazione > Manutenzione automatica.
L'istanza di FileMaker Cloud viene riavviata automaticamente una volta al giorno per la manutenzione automatica. La manutenzione automatica non può essere disattivata. La pagina Manutenzione automatica visualizza l'orario prestabilito per la manutenzione automatica in formato UTC. La manutenzione automatica viene avviata entro un'ora dopo l'orario prestabilito. Per cambiare il programma di manutenzione automatica, è necessario modificare il fuso orario locale. Vedere Impostazione del fuso orario locale.
In generale, la manutenzione automatica non viene eseguita se i client sono connessi, ma i client possono essere disconnessi durante la manutenzione automatica per eseguire aggiornamenti critici. Assicurarsi di salvare le modifiche prima della manutenzione automatica programmata.
Importante:l'orario prestabilito per la manutenzione automatica è in formato UTC. Assicurarsi di calcolare la differenza tra l'ora in formato UTC e il proprio fuso orario.
Gestione dei connettori
Modifica delle impostazioni di FileMaker Data API
Nota:modificare le impostazioni di FileMaker Data API solo quando i database non vengono utilizzati. Il riavvio del Motore di FileMaker Data API può causare la perdita del lavoro non salvato per i client.
FileMaker Data API permette di condividere i dati con le applicazioni attraverso una serie di istruzioni API compatibili con REST.
Per ospitare un database per l'accesso tramite FileMaker Data API:
- Preparare il database per l'accesso tramite FileMaker Data API utilizzando FileMaker Pro Advanced. Vedere la Guida di FileMaker Data API.
- Nell'Admin Console, fare clic su Connettori > FileMaker Data API, quindi impostare FileMaker Data API su Attivato.
- Caricare il file di database su FileMaker Cloud. Vedere Caricamento, crittografia e apertura dei file di database.
- Utilizzare un servizio Web compatibile con REST per inviare richieste HTTPS sotto forma di URL che specificano le istruzioni FileMaker Data API.
Hosting dei database per l'accesso tramite OData
Nota:disattivare OData solo quando i database non vengono utilizzati dai client OData.
OData consente l'accesso a un file di database da un provider OData attraverso una serie di istruzioni API compatibili con REST.
Per ospitare un database per l'accesso tramite OData:
- Preparare il database per l'accesso tramite OData utilizzando FileMaker Pro Advanced. Vedere la Guida di FileMaker Cloud OData.
- Nell'Admin Console, fare clic su Connettori > OData, quindi impostare OData su Attivato.
- Caricare il file di database su FileMaker Cloud. Vedere Caricamento, crittografia e apertura dei file di database.
- Utilizzare un servizio Web compatibile con REST per inviare richieste HTTPS sotto forma di URL che specificano le istruzioni OData.
Configurazione delle origini dati ODBC
Nell'Admin Console, fare clic su Connettori > Dati ODBC esterni per configurare le origini dati ODBC per l'accesso da client FileMaker Cloud. Quando si aggiunge un'origine dati ODBC e si seleziona il tipo di driver, viene selezionato il numero di porta predefinito per quel driver. Tuttavia, è possibile selezionare qualsiasi numero di porta compreso tra 1 e 65535, tranne quelli delle porte riservate utilizzate da FileMaker Cloud. Per un elenco delle porte utilizzate da FileMaker Cloud, vedere la Guida introduttiva di FileMaker Cloud.
Nota:per testare il collegamento all'origine dati ODBC, è necessario conoscere il nome utente e la password del database.
Gestione dell'abbonamento
Per gestire l'abbonamento a FileMaker Cloud e scaricare il certificato di licenza e il software client, utilizzare la scheda Abbonamento nella FileMaker Customer Console. Vedere la Guida della FileMaker Customer Console. Per disdire il proprio abbonamento, utilizzare la FileMaker Cloud Admin Console.
Disdetta dell'abbonamento
Il Centro abbonamenti nell'Admin Console visualizza informazioni sulla disdetta dell'abbonamento. Rivedere attentamente queste informazioni prima di disdire l'abbonamento.
- Nell'Admin Console, fare clic su Abbonamento > Centro abbonamenti.
- Fare clic su Invia istruzioni per ricevere un'e-mail con le istruzioni (se si cambia idea, fare clic su Mantieni abbonamento).
- Seguire le istruzioni nell'e-mail per scaricare software client, registri e database.
- Fare clic su Database.
- Per i database crittografati da FileMaker Cloud, recuperare le password di crittografia e salvarle in un posto sicuro. Fare clic sulla freccia in giù accanto a ogni database, quindi su Mostra password di crittografia. Vedere Informazioni sulle password di crittografia.
- Per scaricare i database, fare clic sulla freccia in giù accanto a ogni database, quindi su Download.
- Per scaricare i file di registro, fare clic su Configurazione > Registrazione. Fare clic su Seleziona il registro da scaricare, quindi selezionare il nome del registro.
- Dopo aver scaricato i database e i file di registro, fare clic su Abbonamento > Centro abbonamenti.
- Fare clic su Arresta istanza.
- Nella finestra di dialogo Cancella abbonamento, fare clic su Arresta istanza per confermare la disdetta dell'abbonamento.
Importante:dopo aver cancellato l'abbonamento, l'istanza verrà interrotta e si avranno 45 giorni per recuperare i dati. Dopo 45 giorni, i dati verranno eliminati. Per recuperare i database e i file di registro, vedere la Guida della FileMaker Customer Console.
Note
- Per accedere temporaneamente ai database dopo aver cancellato l'abbonamento (ad esempio, per recuperare la password di crittografia o scaricare i database e i file di registro), nella FileMaker Customer Console, riavviare temporaneamente l'istanza. Vedere la Guida della FileMaker Customer Console.
- Se la licenza di FileMaker Cloud non è scaduta, il riavvio dell'istanza riattiva temporaneamente l'abbonamento. Per disattivare l'abbonamento, è necessario cancellarlo nuovamente.
Considerazioni su FileMaker Cloud
Client FileMaker
- FileMaker Cloud non supporta le home page FileMaker WebDirect personalizzate ospitate sul server Web FileMaker WebDirect. Le home page FileMaker WebDirect personalizzate possono essere ospitate su un sito Web esterno, ma l'elenco dei database non può essere visualizzato in modo dinamico.
- FileMaker Cloud non supporta il caricamento di una soluzione runtime FileMaker Pro Advanced.
- FileMaker Cloud installa i seguenti font Linux: Liberation, Baekmuk Batang (Coreano), IPA Gothic (Giapponese) e WenQuanYi Zen Hei (wqy-zenhei) (Cinese).
- La FileMaker Cloud Admin Console mostra sempre l'ora in formato UTC. Se si desidera utilizzare il fuso orario locale, è necessario includere il calcolo (differenza tra l'ora in formato UTC e il proprio fuso orario) negli script di FileMaker Pro Advanced.
- FileMaker Cloud non supporta l'accesso automatico a un file FileMaker Pro Advanced utilizzando un account e una password specifici. Se si carica un file e, successivamente, se ne modificano le opzioni in FileMaker Pro Advanced per specificare un account e una password, il file non si aprirà più in FileMaker Cloud.
Amministrazione
- In FileMaker Cloud, il Motore di script FileMaker (FMSE) può accedere solo alle cartelle Data/Documents e temporanee. L'accesso a una porta localhost è bloccato per il Motore FMSE.
- I processi di upgrade della versione di FileMaker Cloud e di Memorizzazione dati FileMaker richiedono alcuni minuti. Nel frattempo, nessun client può collegarsi a FileMaker Cloud. Prima dell'avvio di questi processi, notificare agli utenti di salvare il proprio lavoro e scollegare tutti gli utenti.
- Prima di avviare l'upgrade di un'istanza, informare eventuali utenti che potrebbero aver eseguito l'accesso e chiedere loro di salvare le modifiche e attendere il completamento del processo.
- L'istanza di FileMaker Cloud viene riavviata una volta al giorno per la manutenzione automatica. Informare gli utenti sul programma di manutenzione automatica e consigliare loro di salvare le modifiche e attendere il completamento del processo.
- Per impostazione predefinita, FileMaker Pro Advanced utilizza la memoria protetta per crittografare i dati Contenitore memorizzati esternamente. FileMaker Cloud utilizza Memorizzazione dati FileMaker per i dati Contenitore configurati per essere memorizzati esternamente. Per i file ospitati da FileMaker Cloud, non è possibile trasferire i dati con memoria protetta in dati Contenitore incorporati. Per informazioni sulla memoria protetta, vedere la Guida di FileMaker Pro Advanced.
Origini dati
- I comandi dell'interfaccia a riga di comando (CLI)
fmsadmin
non sono supportati in FileMaker Cloud. Se si utilizza l'istruzione di script Esegui script su server con un comandofmsadmin
nello script, potrebbe essere visualizzato il codice di errore FileMaker 812 "Capacità dell'host superata". - Non è possibile stabilire una connessione ODBC se il nome dell'origine contiene caratteri ASCII estesi.
- Quando si configura un'origine ODBC con il driver Microsoft SQL Server e una porta non predefinita, è necessario aggiungere il numero di porta all'indirizzo IP del server (ad esempio:
52.37.11.97,1999
).
Risoluzione dei problemi
Per eventuali domande o problemi, controllare i file di registro di FileMaker Cloud in Configurazione > scheda Registrazione. Vedere anche la risposta della Knowledge Base relativa ai comuni argomenti di risoluzione dei problemi: Supporto FileMaker Cloud. Per ulteriori risposte, accedere al sito support.filemaker.com.